La bandiera della croce rossa nello spazio

Croce Rossa di Cavriago 2017

La bandiera della croce rossa nello spazio La bandiera della croce rossa nello spazio

Abbattere le distanze nell’insieme del mondo

La bandiera della croce rossa nello spazio

con Paolo Nespoli

“So che ci siete, è come se vi vedessi uno ad uno”. A dirlo è il nostro amato Paolo Nespoli Astronauta dell’Esa che dall’alto nello spazio ci ha davvero regalato la splendida immagine della bandiera della Croce Rossa Italiana che fluttua nel vuoto.
E questa esclamazione ha pervaso tutto il Mondo, che da là è davvero piccolo, fino ad arrivare a quel piccolo puntino rosso in via Terenziani Poletti dove ha sede il Comitato Locale della Croce Rossa di Cavriago. E voglio immaginare che questo messaggio sia proprio arrivato di mercoledì sera dove tra le 18.30 e le 21,00, mentre noi siamo assorti davanti alla Tv, là come le laboriose formichine vi è un brulicare di umanità.

La bandiera della croce rossa nello spazio

La bandiera della croce rossa nello spazio. Cavriago

Chi intento a dare, chi intento a ricevere nella giornata del “Buon Samaritano”. Ma non importa a chi tocca, un giorno di neanche tanto tempo fà dall’altra parte c’erano i nostri nonni ad aver fame e sete oggi grazie al progresso serviamo noi gli altri. Allora ecco che Bernardo, Cira, Daniela, Maria, Mario, Marinella, Maura, Monica, Morena e Paola sono lì chi a metter ordine negli scaffali, chi a prendere le commesse dei “diversamente ricchi” tutti però con un unico scopo, dare concretezza ai pilastri portanti dello Statuto della Croce Rossa ovvero “Imparzialità”: alla razza, alla religione, alla condizione sociale, alla appartenenza politica; “Universalità”: dove tutti hanno gli stessi diritti e doveri di aiutarsi reciprocamente; “Umanità”: promuovendo la Pace tra i popoli, la cooperazione l’amicizia e la comprensione reciproca. “Neutralità”: ci si astiene dalle controversie delle ideologie e delle religioni al fine di conservare la fiducia di tutti. Infine “Indipendenza” per poter agire sempre in proprio libero arbitrio.
Tutti i cittadini e tutte le aziende possono collaborare anche donando prodotti alimentari a lunga conservazione tipo pasta, scatolame, zucchero, formaggi, frutta e verdura, latte portandoli direttamente nella sede di Cavriago nella giornata del mercoledì sera dalle 18.30 alle 21,00. Chi volesse contattare per via telefonica può telefonare allo 0522 373001
Facebook: Croce Rossa Italiana Comitato di Cavriago – email: cl.cavriago@cri.it

La bandiera della croce rossa nello spazio