Mont’Art 2018 Arte nel Borgo 5°Edizione Montechiarugolo

Poesia, arte e uso della parola

Mont’Art – Arte nel borgo Montechiarugolo Adriano Spatola Mont’Art – Arte nel borgo Montechiarugolo Adriano Spatola

Mont’Art 2018 Arte nel Borgo 5°Edizione Montechiarugolo

Mont’Art 2018 Arte nel Borgo 5°Edizione Montechiarugolo, noi saremo presenti

Mont’Art 2018 Arte nel Borgo 5°Edizione Montechiarugolo

Mont’Art 2018 Arte nel Borgo 5°Edizione Montechiarugolo

Domenica 23 Settembre 2018 ore 20,00 Adriano Spatola Poesia totale

 Mont’Art con una edizione dedicata alla poesia

Poesia, arte e uso della parola,  castello di Montechiarugolo partecipano Julien Blaine, Giuliano Della Casa, Giovanni Fontana, Daniele Poletti

 Associazione Anspi don Lazzero, con il Patrocinio del Comune di Montechiarugolo organizza la quinta edizione della mostra concorso “Mont’Art – Arte nel Borgo” La manifestazione si propone come mostra concorso di opere d’arte visiva, letteratura e poesia, il cui scopo è di far conoscere il lavoro di artisti al pubblico al di fuori di luoghi convenzionali.  La quinta edizione di Mont’Art, il tradizionale appuntamento dedicato alle arti visive organizzato annualmente a Montechiarugolo dal locale Circolo Anspi “Don Lazzero”, è dedicata, nel trentennale della prematura scomparsa, alla figura e alle opere di Adriano Spatola (1941-1988), uno dei più importanti protagonisti della poesia italiana del Novecento, che proprio nel piccolo cimitero di Montechiarugolo è sepolto. L’iniziativa – che gode del patrocinio e del supporto del Comune di Montechiarugolo – è prevista per le ore 20 di domenica 23 settembre e sarà ospitata dal Salone delle Feste del Castello, generosamente concesso dalla famiglia Marchi. Adriano Spatola, membro giovanissimo del Gruppo 63, è stato un artista totale, attivo a livello italiano e internazionale sia come poeta lineare, visivo e performer, sia come editore (edizioni Geiger e rivista Tam Tam), curatore di riviste (Malebolge, Quindici, Cervo Volante), audioriviste (Baobab), videoriviste (Videor), traduttore (Balzac, Aragon, De Sade, Leduc) e critico letterario (Verso la poesia totale). Con il suo progetto poetico totale si inserì a pieno titolo nel quadro delle vicende dell’avanguardia internazionale. Egli sperimentò nel modo più completo la parola nel suo carattere effimero e nella sua totalità. Il suo interesse, oltre a quello della poesia visuale, passò di esperienza in esperienza privilegiando il carattere indefinibile del suono.  Mont’Art, nel suo percorso di esplorazione di tutti i generi artistici, vuole così cogliere l’occasione per richiamare l’attenzione sulla figura di questo importante artista, grazie alla presenza straordinaria di alcuni tra gli amici e compagni di strada che hanno condiviso il lavoro di Adriano Spatola. Julien Blaine, Giuliano Della Casa e Giovanni Fontana, attraverso la lettura di testi poetici e approfondimenti critici, ne illustreranno la il percorso artistico e la figura intellettuale a tutto tondo figura e l’opera. A loro si affiancherà Daniele Poletti, che parlerà del futuro prossimo dell’opera poetica di Spatola. L’ingresso a questa rilevante iniziativa (si entra da Piazza Mazzini) è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni: Stefano Nasi montartinfo@gmail.com

Mont’Art vuole rendere omaggio al poeta, scrittore, editore e critico Adriano Spatola (1941-1988) di cui il 23 novembre 2018 ricorrerà il 30° anniversario della morte. Adriano Spatola è stato un artista totale, attivo a livello italiano e internazionale sia come poeta lineare, visivo e performer, sia come editore (edizioni Geiger e rivista Tam Tam), oltre che curatore di riviste (Malebolge, Quindici, Cervo Volante), audioriviste (Baobab), videoriviste (Videor) e critico letterario (Verso la poesia totale). Vogliamo dunque cogliere l’occasione per richiamare l’attenzione sulla figura di questo importante artista, con alcuni tra gli amici e compagni di strada che hanno condiviso il lavoro di Adriano Spatola. Julien Blaine, Giuliano Della Casa e Giovanni Fontana, attraverso la lettura di testi poetici e approfondimenti critici, ne illustreranno la figura e l’opera. Daniele Poletti parlerà del futuro prossimo dell’opera poetica di Spatola.

Mont’Art 2018 Arte nel Borgo 5°Edizione Montechiarugolo

Mont’Art 2018 Arte nel Borgo 5°Edizione Montechiarugolo vincitori del 2017

Mont’Art nel web

Mont’Art l’arte nel borgo facebook

Mont’art 2015   Mont’art 2016  immagini 2015 Mont’Art 2017

Dormire nelle vicinanze B&B Anticacascinasangeminiano

Terre di Montechiarugolo interviste

Mont’Art 2018 Arte nel Borgo 5°Edizione Montechiarugolo