MONT’ART – L’arte nel borgo- Montechiarugolo 2015

Mont'Art - Arte nel borgo Montechiarugolo Mont'Art - Arte nel borgo Montechiarugolo 2017

Domenica 4 Ottobre il borgo medievale di Montechiarugolo

ospiterà la seconda edizione della mostra mercato “Mont’Art – arte nel borgo”.

 Filmato del 2014

La manifestazione si propone come una vetrina di arti figurative con l’intento di dare visibilità alle opere di giovani artisti anche al di fuori di luoghi convenzionali come le gallerie d’arte. Per preservare lo spirito della manifestazione non saranno ammesse opere di artigianato assimilabili ad ornamenti personali (collane, bracciali, anelli, ecc. ), oggetti da arredo o oggettistica di uso comune che non presentino caratteristiche di ricerca artistica. Gli artisti rientranti nella categoria “fotografia” non potranno essere superiori al 35% dei partecipanti; la priorità verrà assegnata in base all’ordine di arrivo delle richieste all’ufficio protocollo. Le Associazioni potranno partecipare con più  associati, presentando una richiesta per ciascuno degli artisti proposti. Ogni partecipante avrà a disposizione uno spazio espositivo coperto e dovrà provvedere ad allestire lo spazio assegnato con strutture adeguate a consentire l’esposizione delle proprie opere. Il Comune di Montechiarugolo, organizzatore della manifestazione, provvederà a segnalare in modo ben visibile il nome dell’artista nella postazione assegnata.

Info: Ufficio Manifestazioni, tel. 0521 687759 – 687736

Dormire nelle vicinanze:Anticacascinasangeminiano.it

Nella piazzetta musica col gruppo di Alberto Venturini e il gruppo spalla Easy Rider

Alberto Venturini

Easy Rider italia

Giornate Europee del Patrimonio (GEP)

Sabato 19 e domenica 20 settembre apertura serale straordinaria del castello di Montechairugolo.GEPLe Giornate Europee del Patrimonio (GEP) toccheranno anche Montechiarugolo con un’apertura straordinaria, in orario serale, del castello di Montechiarugolo. Sabato 19 e domenica 20 settembre (vedi programma) arà infatti possibile visitare il castello di proprietà della famiglia Marchi anche dalle ore 20 alle ore 24, grazie all’adesione alla manifestazione organizzata dal MIBAC(Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) “Le Giornate Europee del Patrimonio” (GEP). Si tratta di una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.Sabato 19 settembre il castello sarà aperto dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 24 mentre domenica 20 settembre (in concomitanza con la manifestazione Mont’art, L’arte nel borgo) il castello sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 12, dalle ore 15 alle ore 18 e alle ore 20 alle ore 24. Lo slogan scelto per l’edizione 2015 delle Giornate Europee per il patrimonio è “L’arte è alimento. Alimenta l’arte”, un chiaro omaggio alle tematiche dell’Expo di Milano.In linea con il tema dell’alimentazione e delle tipicità del nostro territorio e anche nell’ambito del Festival del Prosciutto di Parma  nella giornata di domenica 20 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 sarà possibile visitare anche il prosciuttificio ZIVERI di Tortiano.

 Montechiarugolo (PR) – Castello di Montechiarugolo Ufficio di afferenza/Istituto organizzatore: Castello di Montechiarugolo Indirizzo: Piazza Mazzini 1 Montechiarugolo (PR) Telefono: 338 3187911 Indirizzo email: biancamarch@tin.it Sito web: castellodimontechiarugolo.it Orario di apertura in occasione delle GEP: 19 sett.: 15.00 – 18.00 e 20.00 – 24.00; 20 sett.: 10.00 – 12.00, 15.00 – 18.00 e 20.00 – 24.00 Adesione all’apertura straordinaria 20-24 del 19/9/2015, con orario 19 e 20 sett.: 20.00 – 24.00 Costo del Biglietto €5 Eventuali riduzioni: bambini € 3 Tipologia evento: Visita notturna straordinaria Titolo evento: Mont’Art Artisti in Piazza con cena e pranzo nel borgo. Possibilità di visita ad un prosciuttificio della zona Data e orario dell’evento 19/9/2015 20/9/2015 Visita notturna Tutta la giornata e la sera Area/e tematica/che: La Cultura è il cuore dell’Europa Accessibilità Accessibile a tutti: SÌ Fascia d’età cui l’evento è preferibilmente dedicato Adulti e bambini: SÌ Descrizione sintetica dell’evento: Il borgo di Montechiarugolo ospita nella giornata di domenica 20 la manifestazione Mont’Art, con artisti in piazza e possibilità di pranzo e cena con piatti tipici del territorio. E’ prevista la possibilità di una visita al Prosciuttificio Ziveri. La visita notturna al Castello, effettuata a lume di candela, permetterà di rivivere la leggenda della Fata Bema, la dama amata dal Conte Pio Torelli che si aggira ancora nelle stanze del castello.

Il Lions Club di Montechiarugolo sarà presente con un proprio stand ad alcune delle manifestazioni organizzate dal Comune di Montechiarugolo, e precisamente:

  • Mont’Art – Montechiarugolo, domenica 20 settembreLion club
  • Giornata della SoliMdarietà – Basilicanova,  domenica 27 settembre
  • Fiera di Monticelli –  Monticelli Terme domenica 11 ottobre

Durante le suddette manifestazioni, per tutta la giornata, i volontari del Lions forniranno agli interessati informazioni sul Mondo Lions. Verrà inoltre organizzata una raccolta di occhiali usati destinati al centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati Onlus e una raccolta di libri e giochi usati per bambini che saranno consegnati ad un istituto per bambini nella provincia di Parma. In occasione della Fiera di Monticelli l’11 ottobre verrà anche proposto ai visitatori il gioco “Indovina il peso del prosciutto”. A fronte di una piccola offerta i visitatori potranno partecipare al gioco cercando di indovinare il peso del prosciutto messo in palio. Il ricavato sarà ovviamente devoluto in beneficenza.