La valle del torrente Enza

Veduta della Pietra di Bismantova , fotografia fatta da Capriglio di Lagrimone Agosto 2012

pietra di Bismantova

Nel mezzo la Valle dell’Enza che divide le province di Parma e Reggio Emilia i cui due rami si uniscono nei pressi di Vetto.

Einsa in reggiano, Ensa in Parmense. La valle dei Cavalieri tra le terre Matildiche dei Canossiani,con diverse case torri in pietra con funzione difensiva. Il torrente nasce dal Monte Palerà sull’Appennino tosco-emiliano, sfocia nel Po nei pressi di Brescello.Il suo tratto medio-alto è una nota meta per appassionati di rafting, canoa e kayak.

torrente Enza

Foto di arch. Federico Donelli

La Val d’Enza è una delle più belle vallate dell’Appennino emiliano. La parte alta, inserita nel comprensorio del parco del Gigante, è un vero paradiso naturalistico in cui numerose specie di animali protetti (lupi, caprioli e daini) hanno trovato un ambiente ancora in gran parte incontaminato. Un parco ricco di percorsi e sentieri per gli escursionisti di tutti i livelli, con la possibilità di arrampicare su molte vie, tra cui quelle della Pietra di Bismantova. Lungo il corso dell’Enza, soprattutto in collina presso le anse fluviali, sono presenti buche dette anche fondoni, abbastanza profonde per fare il bagno, talvolta chiamate piscine naturali. In estate la balneazione è favorita dall’acqua che si presenta cristallina. Il torrente Enza è alimentato nella stagione estiva da un gran numero di risorgive. Nel comune di Vetto, fino all’inizio dell’estate, è possibile vedere acque sorgive che escono dalle rocce della montagna per poi finire in Enza formando spettacolari cascate naturali. (Località La rocca). Ruscellamento dell’acqua lungo la parete di roccia. La presenza costante di acqua favorisce la formazione di rocce calcaree e la presenza di muschi e felci del genere Adiantum come il caratteristico Capelvenere. (Comune di Vetto)
[youtube]http://youtu.be/f3d9FTfL-cM[/youtube]  [youtube]http://youtu.be/3iZDqOwZPfw[/youtube]
Vetto d’Enza, provincia di Reggio Emilia, Emilia Romagna, Italia. E’ un comune di 1998 abitanti situato a sud-ovest della provincia nell’alta Val d’Enza, lungo il fiume Enza. Comprende anche i bacini dei torrenti Atticola e Tassobbio. Confina a Nord con il comune di Canossa, a Est con Castelnovo ne’ Monti, a Sud con Ramiseto ed a Ovest con la provincia di Parma. Le principali frazioni del comune sono Rosano, Cola, Groppo, Sole, Buvolo e Gottano. Questa località è molto nota agli appassionati per le discese in canoa kayak che si sono tenute a partire dagli anni 60 del secolo scorso, organizzate con la collaborazione del cav. Gaspare De Grandi dell’Ente Provinciale per il Turismo di Reggio Emilia e di Guglielmo Granacci del Canoa Club Milano.[/youtube], provincia di Reggio Emilia, Emilia Romagna, Italia. E’ un comune di 1998 abitanti situato a sud-ovest della provincia nell’alta Val d’Enza, lungo il fiume Enza. Comprende anche i bacini dei torrenti Atticola e Tassobbio. Confina a Nord con il comune di Canossa, a Est con Castelnovo ne’ Monti, a Sud con Ramiseto ed a Ovest con la provincia di Parma. Le principali frazioni del comune sono Rosano, Cola, Groppo, Sole, Buvolo e Gottano. [youtube]http://youtu.be/SrpHNSjstYw[/youtube]