BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

Associazione I Nostri Borghi presenta Associazione I Nostri Borghi presenta "Borgosound Festival"2021

 

BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

sabato 16 luglio alle ore 21

sul palco di pietra del piazzale Salvo D’Acquisto a Parma.

 

BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

BORGOSOUND FESTIVAL 2022, ULTIMA SERATA DI SELEZIONE

vincitori 23 luglio

vincitori 23 luglio BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

vincitori 23 luglio BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

Ben sette le band in gara per l’ultimo round di selezione prima della pausa di agosto: sabato 30 luglio sul palco di pietra del decimo BorgoSound Festival si contenderanno la partecipazione alla semifinale e alla finale di settembre I Ragazzi del Tugurio, The Captain Loses Every Time, Noster Mood, Niluna, Fuoricampo, 3nEma, Rock’n’Roll Show. Una serata intensa e ad alto contenuto rock per il contest musicale organizzato dall’associazione I Nostri Borghi, patrocinato dal Comune di Parma e con il sostegno di Iren, sarà affiancato dall’Avis – sempre alla ricerca di volontari e donatori – con il proprio gazebo; fra gli ospiti è atteso il giornalista Luigi Alfieri. L’appuntamento è per le 21 in piazzale Salvo D’Acquisto a Parma, con tanta buona musica nell’atmosfera familiare tipica dei borghi cittadini.

intro:  Nonostante i ritardi dovuti alla concomitanza con il periodo elettorale, BorgoSound Festival affronta la sua decima edizione più propositivo che mai. Presentato mercoledì 13 luglio nella sede dell’associazione I Nostri Borghi, in strada XX Settembre 53 a Parma, quest’anno il festival conta tre serate a luglio (sabato 16, 23 e 30) più la finale e la semifinale rispettivamente il 3 e il 10 settembre.

il BSF é un concorso musicale per band che si svolge a Parma in piazzale Salvo D’Acquisto ed giunto alla sua decima edizione. Il 16 il 23 e il 30 ci saranno le eliminatorie. Ogni sera si esibiranno 5 gruppi. I gruppi che vinceranno le singole seratale andranno direttamente nella finale di settembre.( secondo sabato )
Le seconde e terze classificate di ogni serata parteciperanno ad un ripescaggio per affrontarsi in un ulteriore serata eliminatoria , la band vincente accederà anch’essa alla finale. La Giuria attribuirá un punteggio maggiore a chi porterà brani inediti. Ogni Gruppo avrà a disposizione 25 minuti circa durante i quali potrà eseguire tutti i brani che ritiene di voler presentare purché nel limite di tempo assegnato. Ai vincitori la coppa Borgosound Frstival, le magliette Borgosound,un servizio fotografico professionale, un filmato ad hoc e la targa referenziale per vittoria Borgosound Festival. L”iscrizione per i fuori provincia è gratuita.Per informazioni più approfondite collegarsi al sito dell’associazione organizzatrice I Nostri Borghi www.inostriborghi.it   dove sono inserite la scheda di iscrizione e il regolamento generale. Tel.327978.9291

Nata da un’idea di Roberto Pallini per offrire un’occasione di visibilità e uno stimolo alla creatività delle band (soprattutto a livello di composizione musicale), la manifestazione persegue da sempre anche altre finalità, come rivitalizzare spazi cittadini caratteristici e coinvolgere associazioni di volontariato e società sportive nel contesto di brillanti serate immerse nell’atmosfera accogliente e familiare tipica dei borghi parmigiani. Catalizzatore e banco di prova per i gruppi giovani, aperto a ogni genere musicale e con richieste che arrivano ormai da ogni parte d’Italia, BorgoSound quest’anno ha in serbo alcune novità, prima fra tutte l’inserimento in concorso della categoria cantautori: la vocazione rock amplia gli orizzonti nell’ottica di valorizzare il talento compositivo dei musicisti. Diciotto gli artisti in gara, con i consueti premi al miglior testo e alla miglior rappresentazione scenica, più un premio speciale messo in palio dall’Avis per celebrare i dieci anni di partnership. Come sempre, oltre alla giuria regolare anche il pubblico potrà votare e fare le proprie scelte.

BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

Altra novità sarà lo spazio dedicato alla comunità ucraina, un interesse già inaugurato dalla speciale manifestazione con raccolta fondi della scorsa primavera: ogni serata vedrà infatti la partecipazione di ospiti ad hoc, primo fra tutti il giornalista Luigi Alfieri che parlerà delle sue missioni nelle zone di guerra.

«Il tema della sicurezza si fa sempre più importante e lo spettacolo ha un ruolo importante nel rendere più vivibili i luoghi problematici», ha affermato Fabrizio Pallini, presidente dell’associazione, «e non è detto che nelle prossime edizioni il festival non si sposti in altre zone cittadine. Ringrazio il Comune di Parma, sempre al nostro fianco, nell’ottica di continuare la collaborazione con la nuova giunta e ringraziando quella uscente». Compagna fedele della manifestazione, l’Avis comunale conferma il sodalizio al fianco di BorgoSound, presente alla conferenza stampa nella persona di Luca Asinari: «siamo felici di essere tornati in mezzo alla gente, il sangue si può solo donare non produrre… siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari e donatori, sport e musica sono veicoli che associati ad Avis funzionano per invitare le persone ad aiutarci». Confermati Mimmo Camattini direttore artistico, Franco Saccò responsabile dell’immagine, Andrea Medici fotografo.

il Festival è pronto per la partenza, sabato 16 luglio alle ore 21 sul palco di pietra del piazzale Salvo D’Acquisto a Parma.

il primo classificato La Malcostume e il secondo classificato Ettore Stefanoni).

BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

BORGOSOUND FESTIVAL, DIECI ANNI IN MUSICA, Parma 2022

 Il vincitore, Marco Cardona – nome d’arte «La Malcostume» – viene da Bologna e porta avanti una carriera solistica dopo aver fatto parte di varie band; per lui è garantita la presenza alla finale di settembre. Secondo classificato Ettore Stefanoni da Peschiera, con brani pieni di ritmo e sound estivo. Apprezzati anche Alessandro Palazzo – abruzzese residente a Carpi, ha già partecipato a vari concorsi canori, il suo ultimo singolo  e Adriano Failla, ex DJ, vocalist e speaker radiofonico. Unica band in concorso il trio mantovano Alle 22, con un aggressivo sound progressive. Nella serata coordinata da Fabrizio Pallini, presidente dell’associazione I Nostri Borghi, non è mancato l’intervento dell’Avis, come sempre presente con il proprio gazebo per invitare il pubblico all’indispensabile dono del sangue, e che offrirà un premio speciale in occasione del decimo anno di collaborazione con il festival. Si prospetta più animato il secondo appuntamento, sabato 23 luglio: nel miglior stile BorgoSound, saranno sei le band in concorso, più un gruppo ucraino (proveniente da Chachiv) come speciale ospite.