Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018

Festa della liberazione 2018

Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018 Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018 Lapide in onore dei caduti Bibbiano RE

Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018

73 ° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Mercoledì 25 Aprile 2018 ore 8,00 Ritrovo in Piazza D. Chiesa Bibbiano, deposizione dei fiori ai cippi

Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018

Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018

di Bibbiano e Barco. Ore 8.45 Piazza xxv aprile- Barco Corteo di commemorazione al Monumento dei Caduti con la Banda Novecento ore 9,15 Piazza D. Chiesa, Santa Messa. Ore 9,45 Corteo commemorativo ai cippi di Don Borghi e dei F:lli Corradini, saluti del sindaco di Bibbiano Andrea Carletti e di Orio Vergalli presidente Anpi. Ore 10,30 Musiche e canti della memoria a cura dei ragazzi della scuola secondaria Dante Alighieri e dei bambini della scuola primaria Neria Secchi

Bibbiano on Line Facebook

Cinema Metropolis

Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018

Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018

SABATO 28 APRILE Cinema Teatro Metropolis – Sala “R. Barazzoni”, ore 9 Premiazione e lettura delle “Poesie della memoria” redatte dalle classi terze dell’Istituto Secondario Dante Alighieri Evento promosso da Pro Loco Sarà presente una giuria (composta da: Vanna Zuelli, Mirca Del Monte, Paola Farri, Alessia Pellicciari, Michael Petrolini e Vittoria Grasselli) che dovrà analizzare gli elaborati e decretare i primi tre vincitori. I premi verranno consegnati dal Sindaco Andrea Carletti.

Aida Aicha Bodian senegalese cittadina italiana ma anche bibbianese

Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018

Bibbiano Reggio Emilia 25 Aprile 2018 Aida Bodian

Il 25 aprile bibbianese è stato un vero e proprio caleidoscopio colorato dove la brezza giovanile si mescolava all’aroma di fresca libertà formando un sapore corposo ma dal fondo assai delicato. Ma tra le tantissime immagini che ho ripreso ne spicca una, una sola che si eleva oltre ed è come se fosse che qualcosa di molto importante s’avvera quando tra qualche secolo avverrà ci sentiremo tutti cittadini del mondo, senza distinzioni di sorta proprio come John Lennon con Imagine lo aveva previsto. Allora davvero grazie a Aida Aicha Bodian senegalese cittadina italiana ma anche bibbianese che ci hai pregiato della sua visita e ancor di più con le tue belle parole, sane, franche e soprattutto propositive! Il colore della tua pelle è uguale a quello di tutte le anime del mondo. Quelle anime che vivono, che pulsano, che fremono di gioia della vita quella che venne negata ai giovani che si adoperarono per costruire una stato civile e moderno dove legalità, democrazia e libertà convivono sovrani. Ecco allora che questa immagine prepotentemente balza agli occhi e stende in un sol colpo l’oscurità dell’istinto ignorante ed insipiente e i due bimbi rappresentano quel Futuro anzidetto dove davvero non ci saranno più le barriere e dove ci sarà una sola lingua parlata! Grazie Aida di aver scelto di onorarci con la tua adesione alla cittadinanza italiana! 

Afrital Girl by Aida Aicha Bodian

25.04.2018 Giangiacomo Papotti