Concorso artistico letterario “Poesie della Memoria”
Concorso artistico letterario “Poesie della Memoria”
28-4-2018 Teatro Metropolis Bibbiano
Questa mattina nella sala “Renzo Barazzoni” del Teatro Metropolis si sono svolte le premiazioni del primo concorso artistico letterario “Poesie della Memoria” redatte dai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria “D. Alighieri”. L’evento è stato promosso dall’Associazione Pro -Loco Bibbiano. La giuria, composta da Vanna Zuelli, Mirca Del Monte, Paola Farri, Alessia Pellicciari e Vittoria Grasselli, ha premiato gli elaborati di:
MELISSA STORCHI (Prima classificata)
FRANCESCA MILAZZO (Seconda classificata)
SARA ZATTERA (Terza classificata).
I premi sono stati consegnati dal Sindaco Andrea Carletti e dal Presidente della Pro Loco Stefano Fontana. E’ stata una bellissima iniziativa che ha messo al centro la Comunità con la sua Scuola e il Dovere della Memoria. Ringraziamo gli insegnanti e i ragazzi che hanno partecipato con l’augurio che le scuole continuino ad essere luoghi di diritti aperti a tutti, dove i valori vengono vissuti nella quotidianità e dove si sostiene e si alimenta la costruzione di un pensiero creativo, solidale e libero.
…E’ difficile per un giovane classe 2004 immaginare come si potessero incarnare quei maledetti giorni della guerra, come visse ad esempio il 17 Novembre.1944 Guerrino Neviani classe 1921 “Fifi” lui che quel maledetto giorno lì a 24 anni era in Puianello di Quattro Castella e lì vi lascio la propria vita? E’ grazie ai passaggi memoriali che tramite la scuola e la volontà dei reduci e con essi tutta la comunità bibbianese che in sinergia tra loro creano le opportunità per proporre competizione da una parte e consolidare il senso civico dall’altra. Ecco allora il
concretizzarsi di un idea che prende corpo e si propone come il primo concorso artistico “Poesie della Memoria” indetta dalla Scuola Secondaria “D. Alighieri” di Bibbiano che ha visto coinvolte tutte le terze medie. E proprio in occasione delle iniziative per la ricorrenza del 25 Aprile ha visto sabato 28 Aprile presso la “Sala Renzo Barazzoni” l’attesa premiazione da parte della giuria di Bibbiano e che ha visto premiata la giovanissima Melissa Storchi classe 2004 che ha presentato la seguente poesia: “Oltre la guerra”. “Hanno sognato per notti intere le barbarie della guerra, tormentati, ogni giorno dalla paura di morire. Eppure, come farfalle, hanno saputo volare. Con infinito coraggio, librando senza ali. Senza gambe hanno rincorso la libertà; senza mani hanno scritto lettere d’amore…E’ l’immensità del loro cuore che gli ha reso onore.” Abbiamo volutamente associare a questo articolo il volto di questo ragazzo bibbianese per potenziare visivamente le bellissime parole di Melissa perché davvero la vita di tanti giovani sono state ingiustamente interrotte. La giuria era composta da Vanna Zuelli, Mirca Del Monte, Paola Farri, Alessia Pellicciari e Vittoria Grasselli. La seconda e la terza classificata FRANCESCA MILAZZO e SARA ZATTERA I premi sono stati consegnati dal Sindaco Andrea Carletti e dal Presidente della Pro Loco Stefano Fontana.
GUERRINO NEVIANI “Fifi”.
Operaio nacque a Bibbiano l’8.2.1921. Entrò nella vita clandestina fin dal luglio
1944 e si adoperò subito in atti di sabotaggio e quale organizzatore delle prime S.A.P. specialmente in frazione Barco, ove si costituì autonomo distaccamento. Dopo diverse azioni di sabotaggio e di guerriglie, durante una marcia di trasferimento verso la montagna, all’altezza del ponte di Puianello, il suo distaccamento fu sorpreso dal nemico, proditoriamente informato. Ne seguì una violenta sparatoria nella quale cade ucciso la notte del 17.2.1945. Fu decorato di medaglia d‘argento “alla memoria” per la sua tenacia e spirito combattivo. (“Bibbiano. Le genti, Le vicende” Aprile 1976 Tecnostampa)
Giangiacomo Papotti