CESARE PATTACINI Montechiarugolo

CESARE PATTACINI un cuore un'anima

Cesare Pattacini äd Monc’rùggol Cesare Pattacini äd Monc’rùggol

CESARE PATTACINI Montechiarugolo

26 Novembre 1 9 3 8    11 Aprile 2016

Se n’è andato improvvisamente una delle mitiche figure di Montechiarugolo:

CESARE PATTACINI Montechiarugolo

CESARE PATTACINI Montechiarugolo

CESARE PATTACINI, per tutti CESARONE, oppure in dialetto CES-RON. Cacciatore, amante della natura, amante dei cani e della musica. Aveva costituito, e finanziato, alcuni anni fa la NEW BAND CESARE PATTACINI, banda musicale di un certo livello artistico. Come non ricordare che diversi anni fa aveva abbellito il paese con aiuole di fiori colorati comprati a sue spese, che qualcuno aveva devastato, oppure l’ albero di natale arricchito di pacchetti contenente i regali per i bambini: regali spariti e l’albero sradicato dal vaso e buttato sull’asfalto? E ancora: il pianto di quel ragazzo straniero, che voleva tornare a casa per visitare la mamma ammalata, che Cesare aveva provveduto ad asciugare pagandogli il biglietto. E gli aiuti dati a gente del paese, ricevendo in cambio solo cattiveria. Ciao CES-RON, sono vicino al dolore dei tuoi cari. Ces-ron l’ultimo degli uomini gentili … (Renato Azzoni)

New Band Cesare Pattacini

Nata nel maggio del 2002 per volere del maestro Cesare Pattacini e del maestro

New Band Cesare Pattacini

New Band Cesare Pattacini

Sergio Zannani con il proposito di formare e rinnovare un complesso già esistente, portando avanti la già consolidata tradizione folkloristica ma senza trascurare il repertorio concertistico, dalla musica d’ascolto alla musica leggera. Vanta la presenza di numerosi componenti e di un organico completo che le consente di riscuotere numerosi successi e consensi. Collabora con il gruppo di majorettes “Le Orchidee” di Langhirano.

da “Parmaindialetto”

Cesare Pattacini äd Monc’rùggol

Cesare Pattacini äd Monc’rùggol

Cesare Pattacini classe 1943, titolare della Banda con Majorètte Cesare Pattacini di Montechiarugolo, ritenuto da chi lo conosce un Parmigiano con un cuore grande come una casa, ed è contento quando può fare del bene. Al 26 äd novémbor a zmòrsa il candlén’ni p’r al so compleàn du amìgh äd “Parmaindialetto”.Cesare Pattacini classe 1943, titolär ädla Banda con Majorètte Cesare Pattacini äd Monc’rùggol, consù a Pärma cme un Pramzàn con un cór grànd cme ‘na cà, e l’é contént cuand al pól fär dal bén. (Nella foto scattata nel 2004 per la festa di compleanno di Sandroni e Pattacini: da sinistra Ferdinando Sandroni, Franco Ferrari, Enrico Maletti, Cesare Pattacini)

LA FISORCHESTRA DI CESARE (Gazzetta di Parma)

Tornano gli auguri in musica nei viali dell’ospedale per degenti e operatori sanitari.

CESARE PATTACINI Montechiarugolo dalla Gazzetta di Parma

CESARE PATTACINI Montechiarugolo dalla Gazzetta di Parma

Venerdì 24 dicembre alle 10 la “New Band” di Cesare Pattacini suonerà musiche popolari e natalizie sfilando accompagnata dalle majorettes “Le Orchidee” di Langhirano, dirette dal maestro Sergio Zannani. La partenza del corteo è prevista dinanzi all’ingresso dell’ospedale di via Gramsci, con arrivo al padiglione Rasori.  L’iniziativa è promossa dalla struttura complessa di Oncologia Medica, diretta da Andrea Ardizzoni, in collaborazione con la “New Band” e “Le Orchidee”.

Majorettes ”Le Orchidee”

Ciao Cesare! Le tue “Orchidee” Majorettes ”Le Orchidee”

Cesare PattaciniOgni festa di paese lui era presente, ad ogni incontro casuale si parlava e ogni uno di noi diceva la sua , si parlava di musica del perchè le orchestre utilizzano nuove tecnologie e non restano nostrani, perchè le cose vanno in un senso invece che in quello che a noi sembrava più giusto, la musica, la sua banda folcloristica, tutti col cappello bianco, le majorettes, la filarmonica, un grande sognatore con una grande rabbia dentro

CESARE PATTACINI Montechiarugolo

CESARE PATTACINI Montechiarugolo 2016