Associazione della Protezione Civile Montecchio E.
Non ci s’improvvisa volontari di Protezione Civile
Associazione della Protezione Civile Montecchio E.
Nella riunione settimanale dell’Associazione della Protezione Civile “Val d’Enza Radiocomunicazioni” sono state illustrare nel dettaglio le comunicazioni impartite dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile seguite e supportate dalle varie fonti regionali e provinciali medesime in merito al disastroso terremoto nel centro Italia. Ancora una volta occorre riferirsi alle regole di sistema che devono governare l’emergenza. Allora si capisce come l’afflusso di persone non preparate dal punto di vista della formazione creano scompiglio, caos e alla fine non consentono di operare al meglio.
Non ci s’improvvisa volontari di Protezione Civile se non si è potuto apprendere in modo teorico le regole che governano il sistema ma anche molto pratico partecipando alle varie simulazioni che sistematicamente vengono svolte al fine di preparare per poter poi accedere ai veri scenari nazionali. Inoltre il sistema prevede una concatenazione di ruoli precisi e gerarchici ai quali bisogna necessariamente attenersi, diversamente non si arriva ad ottimizzare quel “gioco di squadra” fondamentale per il successo degli interventi sui vari scenari delle varie calamità naturali. Per tutti quei giovani che hanno la voglia di esser presenti a pieno titolo nel “Sistema Italia” non si scoraggino anzi in associazione siamo bel lieti di poterli informare e guidare non solo in questi specifici ambiti di preparazione tecnica ma anche dal punto di vista umano dove solidarietà, fratellanza ed amicizia sono elementi fondanti della Protezione Civile. Chi volesse saperne di più può accedere al venerdì sera (h.21.00) presso la nostra sede a Montecchio nell’Emilia via Galvani,22 oppure su Facebook al link: valdenza.protezionecivile o per info:
E-mail valdenza.radiocomunicazioni@gmail.com o
sito web: http://www.protezionecivilevaldenza.org
Vi aspettiamo!
Nelle immagini: L’attestato rilasciato ad un nostro volontario per la ricerca dispersi. Un momento dell’esercitazione che vede un nostro volontario mentre monta un serbatoio per l’acqua ad uso antincendio boschivo. Associazione della Protezione Civile Montecchio E.
Giangiacomo Papotti
Val d’Enza Radiocomunicazioni è un’associazione di volontariato con sede a Montecchio Emilia (RE) principalmente impegnata in attività di protezione civile nei comuni di San Polo d’Enza, Bibbiano, Montecchio Emilia, Cavriago, Sant’Ilario d’Enza, Campegine e Gattatico. Da oltre un decennio affianca le istituzioni e le forze dell’ordine con volontari ed automezzi attrezzati, nelle situazioni di rischio o calamità, per la salvaguardia della sicurezza ambientale e cittadina.