Bianello-OasiLipu e Borgo di Rossena,domenica 16-settembre-2012

Mostra mercato di piante aromatiche, erbe officinali, rimedi naturali.Borgo di Rossena. Comune di Canossa .

HABITAT ED EMERGENZE NATURALISTICHE:

L’Oasi LIPU Bianello è uno splendido esempio di ambiente del basso Appennino emiliano, con quote attorno ai 300 metri: boschi, piccole praterie, macchie e coltivi. Nel bosco di latifoglie miste le querce si mescolano a carpini, ornielli e aceri, su un ricco sottobosco arbustivo di cornioli, ligustri e noccioli. L’insieme dei differenti ambienti crea condizioni di vita ottimali per gli uccelli, qui presenti con oltre 130 specie tra sedentarie, svernanti e migratrici. Tra i rapaci, oltre ai più comuni Poiana e Gheppio, spicca lo Sparviere, simbolo dell’Oasi, con le sue spettacolari acrobazie nuziali e il suo rapido zigzagare tra il folto degli alberi a caccia di qualche Ghiandaia. La fine dell’inverno è poi il momento ideale per riconoscere i suoni dei rapaci notturni: Barbagianni, Allocco, Civetta e Gufo comune emettono i loro inconfondibili richiami per manifestare la loro presenza e delimitare i propri territori dove, tra poche settimane, inizieranno l’allevamento dei pulcini. Anche al visitatore meno attento capiterà di imbattersi, lungo il Sentiero natura, in un chiassoso gruppo di piccoli uccelli colorati: i principali protagonisti di tanto rumore e tanta agitazione sono Cinciallegra, Cinciarella, Cincia mora e Cincia bigia, Codibugnolo e Fiorrancino.

lipu Bianello

Se volete passare una giornata in mezzo alla natura passate a trovarci all’Oasi di Bianello a Quattro Castella! Via Risorgimento
PER INFORMAZIONI:
e-mail oasi.bianello@lipu.it    

Presso il borgo di Rossena (comune di Canossa)

 il pranzo dove tutti saranno i benvenuti, compresi vegani ed i vegetariani, chiediamo di prenotare inviando un messaggio di posta elettronica a prolococanossa@libero.it oppure telefonando al 339-3017701.

 A tavola con le erbe,  costo è pari a 18 euro a persona.

 Menù a cura di Giuseppe Binda

Primi piatti

Tortelli verdi alle mandorle o Riso basmati in insalata

Secondo piatto

Seitan alla pizzaiola

Tortino di verdure

Semi di girasole

Hummus di ceci

Salsa verde alle noci dell’Amazzonia

Verza e porri con capperi

Insalata mista con crauti e sesamo

Tempura.

Dolci

Torta di cacao, mandorle, castagne e albicocche

Muffin alle nocciole

Crostata

Pane biologico a pasta madre

Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica e di origine vegetale