“SPIRITI DELLA FORESTA”Juan Borja. La Galleria L’Ottagono 

SPIRITI DELLA FORESTA”Juan Borja. La Galleria L'Ottagono  SPIRITI DELLA FORESTA”Juan Borja. La Galleria L'Ottagono 

La mostra di uno dei grandi fotografi internazionali: Juan Borja, curatore Silvio PaniniSPIRITI DELLA FORESTA”Juan Borja. La Galleria L'Ottagono 

Sabato 06/04/2024 ore 17,30 inaugurazione della mostra “Spiriti della foresta”, personale del fotografo peruviano JUAN BORJA presentata da Silvio Panini, curatore della Galleria d’Arte contemporanea L’Ottagono, con l’intervento critico di Loredana De Pace. La mostra si potrà visitare il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Juan Borja nasce a Lima (Perù) nel 1977. Dopo la scuola dell’obbligo, ha studiato Scienza con la specializzazione in Biologia e Ecologia. Allo stesso tempo, ha iniziato a studiare, da solo, tutto ciò che riguarda la fotografia, stimolato anche dal lavoro di suo padre, il quale, acquistava e rivendeva macchine fotografiche di seconda mano. È da lì che è nato tutto, in maniera molto spontanea, quasi giocosa. Inizia quindi a scattare utilizzando sia il processo analogico che quello digitale, sperimentando nuove ed originali modalità di stampa. La sua passione per la natura entra all’interno dell’obiettivo fotografico, diventando un tutt’uno con esso. I suoi temi prediletti sono la natura, ma anche l’architettura e i ritratti. Degni di nota sono soprattutto i suoi scatti di foglie, fiori e frutti in cui ricerca sempre la figura umana, tanto che ne emergono figure quasi scultoree. Le foglie, in particolare, assomigliano spesso a ballerine, angeli o figure mitologiche, come i draghi. Ha vissuto molto vicino a quello che era lo Studio Courret, il più importante studio fotografico a Lima nel diciannovesimo secolo. La sua ispirazione proviene da fotografi come Graciela Iturbide, Juan Rulfo, Karl Blossfeldt, Gabriel Figueroa, Paul Strand, i fratelli Vargas del Perù, Martín Chambi, Sebastiao Salgado, così come l’arte giapponese, in particolare l’incisione e il cinema new wave degli anni ’60 e ’70. Juan Borja ha esposto negli Stati Uniti, Canada, Perù e Cuba e Italia.

“Questa mostra, la prima nel calendario espositivo 2024, è stata realizzata grazie alla collaborazione con Fcf Gallery, Fujifilm, Studio Caos di Loredana De Pace e Flash Photo Center di Angelo Golizia”.

Le immagini sono stampate in formato cm. 100 x 70 su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional Velvet, una carta a colori agli alogenuri d’argento, appositamente progettata per realizzare stampe dall’effetto fine art.

SPIRITI DELLA FORESTA”Juan Borja. La Galleria L'Ottagono 

SPIRITI DELLA FORESTA”Juan Borja. La Galleria L’Ottagono