Giro d’Italia 2021-tappa-Piacenza-Sestola

Giro d'Italia 2021-tappa-Piacenza-Sestola P-gphoto

26 Giro d’Italia 2021-tappa-Piacenza-Sestola

 11 maggio 2021,come quarta puntata della corsa rosa

Giro d’Italia 2021-Montechiarugolo (incrocio “della Forca”) Album di P-gphoto

Giro d'Italia 2021-tappa-Piacenza-Sestola P-gphoto

Giro d’Italia 2021-tappa-Piacenza-Sestola P-gphoto

Giro d'Italia 2021-tappa-Piacenza-Sestola

Si informa che martedì 11 Maggio p.v. il Giro d’Italia transiterà sulla  SP 513  nell’ambito della tappa Piacenza-Sestola.
Per consentire il passaggio del Giro verrà disposta la chiusura al transito delle Strada Provinciale 513 (Via Traversetolo) nella mattinana e nel primo pomeriggio.Giro d’Italia 2021-tappa-Piacenza-Sestola La tappa n. 4 Piacenza-Sestola del Giro d’Italia partirà da Piacenza alle 12,05. Il passaggio del Giro è previsto al Botteghino dalle 13,40 e a Traversetolo dalle ore 14 per proseguire alla volta di San Polo d’Enza, Rossena, Fanano.

Miglioramento irrigui della Val d’Enza 2017

Castello di Canossa,Val D’Enza

Da Piacenza dopo aver attraversato l’Emilia, si concluderà a Sestola. Il Giro d’Italia è da sempre un’enorme festa popolare, ma anche se la situazione sanitaria dovesse migliorare è praticamente impossibile che vengano consentiti a metà maggio assembramenti senza controlli. Per avere le idee più chiare bisognerà attendere le prossime settimane“Come ogni anno, per seguire il Giro d’Italia basta accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 , il percorso toccherà infatti Rossena, la rupe di Canossa e Carpineti, sedi delle principali residenze della Grancontessa, prima di raggiungere l’Appennino modenese per il finale. Un tracciato che va al di là del significato tecnico: permetterà anche di mostrare al mondo le immagini di una zona unica sotto il profilo storico, oltre che paesaggistico, i territori di Matilde di Canossa, della quale ricorrono i 975 anni della nascita.

Partita da Piacenza e transitata dal Parmense, entri in territorio reggiano toccando Quattro Castella. Da lì, buttato uno sguardo al Bianello, si proseguirà per quella che una volta si chiamava Ciano e si prenderà la strada per i castelli di Rossena e a Canossa, salita dedicata al ricordo di Michele Scarponi, come testimonia la stele scultorea piazzata proprio di fronte alla rupe matildica. Poi si proseguirà per Casina e Carpineti, altra residenza della Grancontessa, per buttarsi nel Modenese in direzione del traguardo a Sestola.

MATILDE E IL GIRO D’ITALIA, Comune di San Polo D’Enza

I Comuni di San Polo d’Enza, Canossa e Toano che il prossimo 11 Maggio accoglieranno lungo le loro strade il passaggio del Giro d’Italia, hanno deciso di celebrare unitamente questo evento e di utilizzare l’arte per la promozione del territorio.  Lo faranno per mezzo di un’importante opera d’arte che vede la collaborazione dell’artista di fama internazionale Omar Galliani, professore all’Accademia di Brera e Carrara che vanta numerose opere nei più grandi musei mondiali e nazionali di arte contemporanea.

Giro d'Italia 2021-tappa-Piacenza-Sestola

Giro d’Italia 2021-tappa-Piacenza-Sestola

L’artista montecchiese, per celebrare l’evento, ha realizzato un bellissimo disegno a carboncino su carta di Fabriano, che verrà riproposto in una litografia commemorativa, stampa su pietra, in due neri differenti delle dimensioni di cm 100/70, a tiratura limitata.

Matilde, con la corona di Regina d’Italia, è una donna regale disegnata a matita e carboncino, alta e longilinea, che inforca una bicicletta da corsa; dietro di lei si riconosce la rupe di Canossa avvolta dalle nebbie di un passato importante che l’ha vista protagonista indiscussa nella storia medievale del nostro Paese. Il passato e il presente si fondono in questa immagine nel rievocare la grandezza di Matilde, che dal nostro territorio collinare l’ha portata a costruire un dominio su un vasto territorio del Nord Italia, lo stesso che verrà attraversato dal percorso del Giro d’Italia.
La presentazione ufficiale della tappa sarà oggetto di uno speciale di TeleReggio che andrà in onda mercoledì 5 Maggio alle 20:45 sull’emittente reggiana e rilanciato nei prossimi giorni sui canali social della Provincia. Tantissimi gli ospiti presenti per commentare l’arrivo del Giro fra cui i Sindaci dei Comuni attraversati che racconteranno del loro rapporto con le due ruote, il ct della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani, la medaglia d’oro olimpica Giuliano Razzoli e Giammaria Manghi, capo della Segreteria politica della Regione.
Giro d’Italia web

 Giro d’Italia on Facebook