Pappani,antica trattoria bocciofila Parma torna in famiglia

Oggi il bar si chiama "1957"come l'anno di apertura in onore del nonno 

Papani,antica trattoria bocciofila Parma torna in famiglia Papani,antica trattoria bocciofila Parma torna in famiglia

Pappani,antica trattoria bocciofila Parma

torna in famiglia

Papani,antica trattoria bocciofila Parma torna in famiglia

Pappani,antica trattoria bocciofila Parma torna in famiglia

Chì s’arcordä ‘d  ed Pappani via benedetta, Parma.

Mio padre ci portava in bici li a sinistra ci veniva la sala da ballo e una volta ho sentito da fuori Luciano Taioli , la balera era penso di due fratelli di Beduzzo, che la affittavano per le serate, era chiusa ai lati e vi era una pista in legno con tante sedie in legno tutto attorno, quelle pighevoli, in quel periodo gli uomini dovevano chiedere da ballare girando li attorno. arrivando da Parma si costeggiava  un canaletto  dentro c’erano i pesci, parlo degli anni 60,  , mi ricordo di Pappani della sua famiglia e di un buon panino al salame.

Dal 1960 al 1970 ho abitato in via Bobbio due strade prima venendo dalla città e dal passaggio a livello ora chiuso. Alla domenica era un”rito” fare la passeggiata fino da Papani… Tgnèmmos visst.

Il ‘mio’ bar!!!! Ex Area 51 per anni ora 1957 Coffe & Food Bar!.lo frequentavo negli anni 90, quando era sede del Club Ruote a Raggi…!!!

Storia raccontata da Marco Finelli
Il bar trattoria Pappani l’ha aperto mio nonno Guido nel 1957. Dopo l’apertura il locale è stato per diversi anni anche sede della bocciofila Parmense, la foto è stata realizzata proprio il giorno dell’inaugurazione dei primi campi da bocce coperti della città. Negli anni successivi il locale è stato uno dei più frequentati della città oltre che per il bar e la trattoria, in cui si dilettava ai fornelli mia nonna Ulderica, per tutti Rica, anche grazie alle feste e le serate di grande richiamo. Il bar è stato anche uno dei primi locali a Parma ad avere la televisione, che richiamava clienti ma anche tanta gente che il televisore in casa non l’aveva . La gestione Pappani dopo qualche decennio è passata di mano, ora però dopo diversi avvicendamenti e cambi di nome, ricordo tra tutte le più longeve e fortunate, il “bar Beppe” e l’ultima gestione “Area 51” ora il bar è ritornato di proprietà della famiglia Pappani grazie mio cugino Il Teo Pappani e mio zio  Giorgio, rispettivamente nipote e figlio di Guido. Oggi il bar si chiama “1957” proprio come l’anno di apertura e in onore del nonno