MONTECCHIO EMILIA INVESTE SULLE ENERGIE RINNOVABILI 2012

Numerosi i vantaggi sia per l’ambiente che sul costo delle utenze.

Il Comune di Montecchio Emilia punta in modo deciso sulle energie rinnovabili con la finalità di conseguire importanti vantaggi sia per l’ambiente, riducendo le immissioni inquinanti immesse in atmosfera per la produzione di energia, sia per il contenimento dei costi delle utenze.

E’ infatti stato pubblicato uno specifico bando di gara per affidare la progettazione, la realizzazione e il mantenimento in efficienza per 20 anni di tre impianti fotovoltaici da realizzarsi su aree di proprietà comunale in grado di produrre una potenza complessiva di quasi 500 KWp (Kilowat-picco: che è l’unità di misura della potenza massima che un impianto fotovoltaico può produrre).

Due impianti saranno posizionati con la modalità del ‘campo a terra’ in zona Strada per Sant’Ilario, mentre il terzo impianto sorgerà sul tetto del magazzino comunale in Via San Rocco.

L’investimento previsto, che ammonta ad un valore di €. 1.454.692,00, è stato messo a gara con una formula di partenariato pubblico-privato attraverso il quale il raggruppamento di imprese aggiudicatario si farà carico inizialmente di tutti i costi di progettazione, realizzazione, consegna chiavi in mano e successiva manutenzione degli impianti. Il Comune provvederà invece al pagamento del canone di locazione, che potrà garantire grazie ai proventi derivanti dalla messa in rete dell’energia elettrica prodotta dagli impianti stessi.

Salvaguardia ambientale, nello specifico, i tre impianti che il Comune di Montecchio Emilia realizzerà, consentiranno di non immettere nell’atmosfera 319 tonnellate all’anno di CO2 (anidride carbonica) e di evitare l’utilizzo di 144 TEP (Tonnellate di Petrolio Equivalente) ogni anno e, pertanto, nell’arco dei 20 .

COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA ,Piazza della Repubblica, 1 Tel. 0522.861811 www.comune.montecchio-emilia.re.it