Badia Cavana-15 dicembre 2012

In attesa di celebrare i 900 anni dalla sua fondazione, nel 2013, la suggestiva Badia Cavana nel comune di Lesignano de Bagni, che un lungo e laborioso restauro ha restituito alla comunità, aprirà le sue porte sabato 15 dicembre dalle ore 15.30.

 Badia Cavana
Fondata dai benedettini nel XII secolo, con una pianta a T orientata a est e il chiostro quadrato sul fianco meridionale, la chiesa abbaziale è formata da un’unica, solenne navata; al suo esterno si trova il portico a due arcate con capitelli che raffigurano i simboli dei quattro evangelisti, capitelli che sono la più bella espressione dell’arte romanica al di fuori della opere della Cattedrale di Parma.
Questa sarà un’ottima occasione per rivederla o visitarla per la prima volta; infatti, sotto gli auspici e l’organizzazione del FAI Fondo Ambiente Italia, ci sarà: alle 15,30 la visita guidata dalla storica dell’arte Alessandra Mordaccialle 16.00 il concerto generosamente offerto dal coro Cantori delle Pievi di Neviano Arduini, diretto da Maria Chiara Ugolotti e al termine ci si scambieranno gli auguri di Natale con un brindisi e una fetta di panettone! L’ingresso sarà a libera offerta.

Info Parma Point tel. 0521 931800