AMMINISTRATORI LOCALI VAL D’ENZA PRO DIGA DI VETTO D’ENZA

DIGA DI VETTO D'ENZA DIGA DI VETTO D'ENZA

AMMINISTRATORI LOCALI VAL D’ENZA PRO DIGA DI VETTO D’ENZA

“SALA BARAZZONI” PRESSO IL TEATRO “METROPOLIS” BIBBIANO

AMMINISTRATORI LOCALI VAL D'ENZA PRO DIGA DI VETTO D'ENZA

AMMINISTRATORI LOCALI VAL D’ENZA PRO DIGA DI VETTO D’ENZA

7.APRILE.2020 H.21.00 SUL TEMA:
“INVASO DI VETTO D’ENZA: DICHIARATA L’IMPORTANZA STRATEGICA
DELLA VAL D’ENZA.”
Un incontro importante tra i primi cittadini della Val d’Enza e gli Amici del Comitato Pro-Diga di Vetto d’Enza , che insieme si sono confrontati in modo positivo e propositivo sul tema dell’invaso di Vetto d’Enza, quanto mai attuale, visto il protrarsi dell’emergenza idrica e del perdurare della siccità. I Sindaci hanno rivendicato con forza il lavoro di squadra fatto in questi anni con grande determinazione e serietà, hanno ribadito la necessità di pervenire alla realizzazione dell’opera, e hanno espresso apprezzamento per il lavoro della Regione e per la recente dichiarazione del Presidente Bonaccini che ha affermato che l’invaso si farà. Dall’altra parte gli Amici del Comitato che hanno esposto i loro punti di vista secondo i vari ambiti che hanno spaziato dal settore dell’agricoltura, alla produzione dell’energia elettrica a zero emissione di CO2, alle problematiche geologiche, ed altro ancora, sottolineando la necessità di non rimandare la realizzazione dell’opera. Rimane una divergenza di fondo: il comitato pro diga ritiene per svariate motivazioni che la capienza della diga debba essere la più grande possibile, almeno da 100 milioni di metri cubi, anche tenuto conto degli studi tecnici già fatti in precedenza.
In merito alle diverse visioni su dimensioni e capienza dell’invaso si è auspicato l’armonizzazione, anche in base ad una oggettiva valutazione tecnica competente.  I sindaci a tal fine hanno ribadito che, nel doveroso rispetto dei ruoli, spetti alle sedi opportune tecniche e qualificate indicare caratteristiche e dimensioni, partendo dalle analisi contenute nel documento approvato all’unanimità dal gruppo di lavoro regionale che prevedeva un invaso da 40 /70 milioni di metri cubi.
Bibbiano 13.04.2022
I sindaci e i loro rappresentanti: Fausto Torelli Sindaco di Montecchio nell’Emilia; Andrea Carletti Sindaco di Bibbiano con Assessora Ambiente Loretta Bellelli. Franco Palù Sindaco di San Polo d’Enza, Fabrizio Ferri Assessore all’Ambiente di Sant’Ilario d’Enza, Luca Ronzoni Sindaco Gattatico, Francesca Bedogni Sindaco di Cavriago, Daniele Friggeri Sindaco di Montechiarugolo di Parma.
Direttivo degli Amici del Comitato Promotore Pro-Diga di Vetto d’Enza:Lino Franzini, Luciano Catellani, Umberto Beltrami, Mattia R eggiani , Immovilli Paolo, Enrico Mori, Jaures Marmiroli, Daniele Barbieri, Alfredo Capovani, Giangiacomo Papotti.