"Una paziente mediatrice tra Impero e Papato"

Presentazione del libro

Matilde (di Canossa)

di Alessandro Carri

CANOSSA. Domenica 21 ottobre p.v. alle ore 16.30 sarà presentato il volume “Matilde. Una paziente mediatrice tra Impero e Papato” presso il Teatro Comunale “Matilde di Canossa” a Ciano d’Enza.

A condurre l’incontro sarà il prof. Paolo Golinelli, che dialogherà con l’autore sen. Alessandro Carri, con il direttore editoriale Alessandro Di Nuzzo e con il sindaco di Canossa Enzo Musi. L’attrice Maria Antonietta Centoducati leggerà alcuni brani tratti dal volume.

La foto è del Gruppo teatrale dilettante “Gli amici della Bema” di Montechiarugolo. Info@terredimontechiarugolo.it

Sarà possibile visitare il patrimonio, con carteggi libri e manoscritti, di Lino Lionello Ghirardini, studioso di Matilde e dei Canossa, donato dalla famiglia

Ghirardini all’Istituto Superiore di Studi Matildici: dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Canossa in P.zza G.Matteotti.Libro Carri - Copertina

Alessandro Carri
Sindaco di Canossa dal 1975 al 1978 e di Carpineti dal 1980 al 1985, è stato parlamentare per due legislature alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Consigliere regionale dal 1985 al 1990, è stato promotore della proposta di legge per il cambiamento del nome di Ciano d’Enza in quello di Canossa e della legge regionale sulla “Promozione e valorizzazione delle zone matildiche dell’Emilia Romagna”.

Paolo Golinelli
mirandolese di nascita, vive e lavora a Verona. Insegna  Storia Medievale e Didattica della Storia. Si occupa principalmente di Agiografia medievale, di Matilde di Canossa, di Monachesimo, di Storiografia. E’ membro del Direttivo della Deputazione di Storia Patria per le antiche provincie modenesi, e del Direttivo del Centro Studi Muratoriani di Modena. Dal 2011 è Direttore del Centro Studi Matildici (S. Benedetto Po, Mantova).

 Alessandro Di Nuzzo è direttore editoriale della casa editrice Aliberti di Reggio Emilia dalla sua fondazione nel 2001.

 Maria Antonietta Centoducati

Attrice, regista, autrice. si è diplomata presso la prestigiosa Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1994, contemporaneamente ha conseguito la Laurea in Lettere specializzandosi in ‘Storia del teatro e dello Spettacolo’ presso l’Università di Parma. Dal 1986 lavora come attrice in diverse compagnie di prosa. Conduce dal 1990 laboratori teatrali nelle scuole superiori con gli adulti e con il Ceis (terapia delle tossicodipendenze). Dal 2001 si dedica all’improvvisazione teatrale con l’Associazione Nazionale Imprò – ‘improvvisazione teatrale italiana’, tenendo spettacoli in tutta Italia e in Francia.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale 0522.248423 – 248404 

biblio@comune.canossa.re.it centroculturale@comune.canossa.re.it