TRA PECCATO E REDENZIONE-SATURNO BUTTO 2015

L’Ottagono Spazio Espositivo

Buttò

Sabato 4 aprile  alle ore 17.30   Piazza Damiano Chiesa, 2

( Angolo Via A. Gramsci ), 42021 Bibbiano – RE –

Mostra personale di pittura del Maestro SATURNO BUTTO’. Curata da Silvio Panini e presentata da Daniela Aliu.L’inaugurazione è prevista per sabato 4 aprile alle ore 17,30 , seguirà rinfresco. La mostra proseguirà fino a domenica 26 aprile. Orario apertura: OGNI SABATO E DOMENICA dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19 INGRESSO LIBERO Per aperture su appuntamento in giorni e orari diversi  chiamare il 348 530 6266  info: galleriaottagono@gmail.com

L’opera di Saturno Butto’ e’ caratterizzata da una personalissima interpretazione formale dell’arte sacra europea e da una perizia tecnica impeccabile, che ricorda quella dei grandi maestri della nostra tradizione pittorica. In continuo conflitto tra erotismo e dolore, trasgressione ed estasi, i pregiati dipinti su legno di Butto’ sviscerano la visione intransigente e contraddittoria dell’iconografia religiosa occidentale nei confronti del corpo, da un lato esibito come oggetto di culto, dall’altro negato nella sua valenza di purissima bellezza erotica.

Non è stato né facile, né semplice presentare un artista del calibro di Saturno Buttò ma è proprio grazie alloSaturno Buttò Bibbiano 2015  spessore e all’esperienza dell’organizzatore – Silvio Panini – della mostra presentata all’Ottagono” Galleria d’Arte contemporanea dal titolo accattivante “Pittura tra peccato e redenzione”, che ha consentito che un tema così “particolare” abbia potuto mostrare il suo lato “Culturale”. Ecco allora che immagini piuttosto impegnative che si aprono verso un universo assai conturbante che và a cogliere quegli aspetti con i quali l’umanità intera, noi inclusi, ha fatto i propri conti, ognuno con il proprio vissuto e con le proprie conoscenze culturali ma anche il proprio periodo storico in cui si è vissuto o che si stà vivendo. Onore pertanto al merito a Silvio Panini che ha avuto il coraggio di infrangere questi tabù e alla fine, lui, ha vinto la sua scommessa perché è riuscito a dimostrare che il senso dell’arte và oltre al nostro comune senso del pudore perché essa è libertà allo stato puro!
Complimenti a Daniela Aliu, alla sua prima presentazione, per il merito di aver saputo illustrare ai convenuti quegli aspetti dell’arte di Saturno accompagnandoli per mano nel percorrere sia la vita dell’artistaSaturno Buttò Bibbiano 2015 che le dettagliatissime sfumature delle sue opere. Davvero il dettaglio fà la differenza ed è così che allora si può cogliere il significato del colore “rosso” in ogni sua opera. Ma il vero artista – Saturno – è a lui a cui si deve dare atto della sua estrema eleganza dell’essere, della sua delicatezza d’animo, del rispetto dell’altrui opinione che sembra stridere rispetto alle sue opere surreali. La sua è estrema consapevolezza di sapersi districare all’interno di concetti, di opinioni, di credi che toccano aspetti assai interiori e complessi che da sempre hanno attraversato il Tempo lasciandoci non sempre la libertà di poterli esprimere in libertà. Giusto, sbagliato? Chissà forse non esiste una vera risposta e allora nel dubbio venite anche voi a visitare la bella mostra lasciando però a casa la vostra ordinarietà, le vostre consuetudini e soprattutto quell’aria vecchia e stantia di chi pensa di essere nella certezza del proprio pensiero!

da Giangiacomo Papotti