Unicorni cercasi, soprattutto in Italia. Le startup 2022

Unicorni cercasi, soprattutto in Italia. Le startup 2022

Unicorni cercasi, soprattutto in Italia. Le startup 2022

Nel mondo degli affari, un unicorno è una startup privata del valore di oltre 1 miliardo di dollari. Il termine è stato pubblicato per la prima volta nel 2013, coniato dalla venture capitalist Aileen Lee, scegliendo il mitico animale per rappresentare la rarità statistica di tali iniziative di successo.

Unicorni cercasi, soprattutto in Italia. Le startup 2022

Unicorni cercasi, soprattutto in Italia. Le startup 2022

Unicorni cercasi, soprattutto in Italia. Le startup che raggiungono la valutazione di un miliardo di dollari/euro non sono solo un esempio di successo, ma creano ricchezza e producono valore economico. In media, un unicorno conta circa mille dipendenti e ne raggiunge duemila se si quota. Il Club degli Investitori ha dedicato una ricerca all’argomento, dando qualche suggerimento a founder e investitori italiani.  La loro previsione è che l’Italia possa dar vita a 10 unicorni nei prossimi 5 anni. I più vicini alla meta citati dall’analisi appartengono al mondo fintech.

LA GEOGRAFIA DEGLI UNICORNI IN EUROPA

Al momento ci sono 151 unicorni in Europa, di cui solo uno in Italia (Scalapay).
Il Regno Unito, con 44, guida la classifica europea, seguito da Germania (29) e Francia (25).
Complessivamente, il loro valore supera i 500 miliardi di euro.
Il 2021 è stato un anno d’oro per le scale-up: sono nati 85 nuovi unicorni e hanno creato 135mila posti di lavoro.
Nel 2021 il Venture capital ha investito nelle startup italiane la cifra record di 1,25 miliardi di euro. Un target, però, ancora di gran lunga inferiore a Spagna (10,4 miliardi) e Francia (35 miliardi).

I TRE CONSIGLI

Per favorire lo sviluppo dei campioni tecnologici italiani il Club suggerisce, tra le cose, più cooperazione ai venture capitalist. Ecco invece i suoi tre suggerimenti ai founder:

 Non avere fretta: ci vogliono in media 10 anni per diventare unicorni.
 Avere una visione strategica e finanziaria globale o almeno europea.
Accumulare esperienze: l’età media del founder di un unicorno è 40 anni.

Per approfondire: https://lnkd.in/ej-zag-A

 Vittoria Vimercati                 Sergey_T/Getty IMages

 

Il Club degli Investitori è una community di oltre 230 imprenditori, manager e professionisti che investono in startup, scale-up e PMI innovative. I Soci del Club sono investitori lungimiranti alla costante ricerca di imprenditori italiani capaci e innovativi. Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro: significa il coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienze vale molto di più del capitale stesso. Il Club ha sede a Torino e conta oltre 230 Soci che hanno investito 25 milioni di euro in 44 società.

Scalapay

Compra ora. Paga poi. – Offri ai tuoi clienti un metodo di pagamento flessibile che renderà ogni acquisto più semplice