Scuola di Governo del Territorio
Istituto Alcide Cervi – Biblioteca Archivio Emilio Sereni
TELERILEVAMENTO, una disciplina per l’indagine e il monitoraggio. Il telerilevamento é uno strumento utile per la pianificazione e le politiche di tutela, valorizzazione e qualificazione dei sistemi insediativi, di contenimento del consumo del suolo, di valorizzazione paesaggistica e di sviluppo sostenibile dei nostri territori.
GIS, uno strumento a servizio delle comunità. Pianificazione urbanistica, paesaggistica e territoriale, protezione civile, turismo, beni culturali e tributi. A cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Catania.
Il suolo è una risorsa ambientale finita, non rinnovabile e sede di svariati servizi ecosistemici in grado di produrre benefici vitali per l’uomo e l’ambiente. Dal suolo dipende il benessere umano molto prima che quello economico. Il suolo rientra tra le sette strategie ambientali e politiche europee ed è considerato, a ragione, un bene
comune. Del suolo si occupa, di fatto, il piano urbanistico decidendone l’uso e il destino. Quale responsabilità per i governi locali? Da quali pilastri culturali ripartire per comprendere che il suolo è una risorsa chiave per il futuro? Come pensare insieme organizzazione urbana, governo delle trasformazioni e risparmio di suoli liberi, naturali e agricoli? E cosa ne è del paesaggio? Dipende anch’esso dal suolo? È la necessità di generare valori economici prezzabili la leva unica e prima che guida la decisione locale sull’uso del suolo o vi sono valori non prezzabili (ancora) ma cruciali?
http://www.fratellicervi.it