Rassegna di Canto Corale Roberta Melegari 2015

Sabato 17 ottobre la XXI edizione

Chiesa di San Giovanni Battista a Basilicanova

Rassegna di Canto Corale Roberta Melegari

Ritorna il consueto appuntamento con la Rassegna di canto corale Roberta Melegari, giunta quest’anno alla sua21.a edizione.   Sabato 17 ottobre alle ore 21 presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Basilicanova si esibiranno il Coro Voci di Parma, il Coro Femminile “Note di Donne” di Modena e il Coro Alpino Lecchese di Lecco. La manifestazione, organizzata dal P.G.S. Don Bosco e dalCoro “Voci di Parma”, è realizzata grazie all’ospitalità delParroco di Basilicanova don Enzo Zardi, della Scuola per l’Infanzia Don Fava e di tutti i volontari che, con la loro attività,  rendono possibile la realizzazione della serata. L’evento è patrocinato dal Comune di Montechiarugolo e si avvale del contributo di numerosi sponsor. Il Coro “Voci di Parma”, diretto dal maestro Daniela Veronesi, proporrà i brani: Ezempòneri, Gli scariolanti, Al preat la biele stele, Militza. Il coro a voci miste Voci di Parma, nato nel 1978, propone un repertorio di brandi di musica sacra, popolare e lirica ed ha al suo attivo oltre 200 concerti. I proventi dell’attività sono devoluti a scopi umanitari e per finanziare progetti musicali in ambito scolastico. Il coro femminile“Note di donne” di Modena, diretto dal maestro Roberto Guerra, proporrà i brani: Rock my soul, I don’t know how, Memory, Alleluja, Vois sur ton chemin, Signored elel cime, Aggiungi un posto a tavola. Il Coro “Note di donne” ha iniziato la sua attività nel 2008; da allora si è esibito in numerosi concerti nel territorio modenese, divenendo una realtà stabile ed apprezzata a livello locale.  Il repertorio comprende spiritual, colonne sonore, brani popolari e pop.

Il Coro Alpino Lecchese diretto dal maestro Francesco Sacchi proporrà  i brani: El resegun, Che sera, la Cieseta de Transaqua, Benia calastoria, Dorma Bain, Io Vagabondo, La Valle (My Way).
Il coro nasce nel 1951 e nel tempo ha conosciuto una continua e costante crescita. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ottenendo lusinghieri successi ed inciso LP e CD. Nel 2001 è stato insignito della medaglia d’argento dal Sindaco di Lecco e nel 2011 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Gruppo di musica popolare e amatoriale di Interesse Nazionale”.