Perché si tradisce? Una riflessione sulle relazioni
Dott.ssa Marta Pullini Pedagogista Clinico e Mediatrice Familiare.
Il tradimento è un tema delicato e complesso, spesso collegato alla fine di relazioni e matrimoni. Viviamo in una società che offre messaggi contraddittori: da un lato, promuove una vita sentimentale disinibita, dall’altro, genera un forte senso di colpa.
Ma perché, nonostante tutto, si tradisce?
Una delle principali cause è la noia. Durante la fase iniziale di una relazione, conosciuta come “luna di miele”, il cervello è invaso da ormoni che alimentano il desiderio e la passione. Immagina che estrogeni, testosterone e, non ultima, ossitocina facciano un mega party nel tuo cervello che si arrende al desiderio e alla passione. Senti, anche fisicamente, bisogno dell’altro. Tuttavia, una volta superata questa fase, è fondamentale costruire una relazione sana basata su abilità, consapevolezza e congruenza. La mancanza di attenzione a questi aspetti può portare alla ricerca di stimoli altrove.
Le statistiche parlano chiaro: anche donne affascinanti, come Uma Thurman e Victoria Beckham, hanno subito tradimenti. Nel loro caso, con la baby Sitter dei figli. Spesso, chi tradisce lo fa non solo per cercare un’altra persona, ma per sfuggire a una versione di sé che non riesce più a riconoscere. La quotidianità, con le sue sfide e routine, può farci sentire poco attraenti e desiderabili. Quando uno dei partner incontra qualcun altro che risveglia in lui queste sensazioni, la tentazione diventa forte.
Le ragioni del tradimento possono includere una vita emotiva insoddisfacente, comunicazione inefficace, valori diversi e bassa autostima. D’altro canto, le relazioni forti sono spesso caratterizzate da comunicazione assertiva, rispetto reciproco e obiettivi comuni.
È importante notare che il tradimento non implica necessariamente la fine di una relazione. In molti casi, può fungere da catalizzatore per un rinnovamento. Superare un tradimento richiede impegno, perdono e, soprattutto, tempo. Lavorare su sé stessi e ascoltare le proprie emozioni sono passi fondamentali per ricostruire la fiducia e rafforzare il legame.
Trovi l’articolo completo qui:
https://www.pullinimarta.it/perche-si-tradisce-le-cause-del-tradimento-nelle-relazioni/
oppure puoi prenotare una call gratuita di 30 minuti con me nella quale mi potrai parlare della tua situazione e capire insieme se posso esserti d’aiuto.