IL PARMIGIANO REGGIANO VINCE CONTRO MULTINAZIONALE

USATO IL MARCHIO IN MODO SCORRETTO 

 IL PARMIGIANO REGGIANO VINCE CONTRO MULTINAZIONALE  IL PARMIGIANO REGGIANO VINCE CONTRO MULTINAZIONALE - foto di Alessio Mammi

 IL PARMIGIANO REGGIANO VINCE CONTRO MULTINAZIONALE

CHE HA USATO IL MARCHIO IN MODO SCORRETTO

Congratulazioni al Consorzio del Parmigiano Reggiano per la battaglia vinta contro l’uso improprio del marchio da parte di una multinazionale. Un successo che va a beneficio non solo del Consorzio, ma di tutto il sistema dei prodotti a denominazione di origine DOP e IGP. In questo modo è stato tutelato il Parmigiano-Reggiano e tutto il sistema di qualità europeo, garantendo quindi credibilità e tenuta a livello mondiale. I Consorzi dei produttori non devono però essere lasciati solo nella lotta contro le contraffazioni e la tutela giuridica dei marchi. Come Regione Emilia-Romagna, attraverso AREPO (a rete delle regioni produttrici di DOP e IGP), abbiamo avanzato richieste alla Commissione Europea affinché una quota di risorse della PAC sia destinata ai Consorzi di produttori per la tutela giuridica dei loro marchi, in particolare nei paesi non coperti da accordi bilaterali. Inoltre, durante la conferenza stato-regioni del 7 Maggio, è stato presentato il DM per il Piano sulla promozione straordinaria del Made in Italy. Il piano stanzia 134 milioni di euro di cui 8,1 milioni per la tutela all’estero dei marchi e delle certificazioni di qualità e di origine delle imprese e dei prodotti. La Regione Emilia-Romagna conferma quindi la massima disponibilità e vicinanza nella lotta alle contraffazioni al fine di tutelare i nostri marchi, simboli di qualità ed eccellenza del nostro territorio, in tutto il mondo. Questo risultato non può che renderci molto orgogliosi del lavoro svolto quotidianamente dai produttori e da tutto il sistema dei prodotti DOP e IGP.