Ritorna il mercato a Montechiarugolo da Luglio 2021
Piazzale del Sagrato, Piazza San Quintino a Montechiarugolo
Ritorna il mercato a Montechiarugolo da Luglio
Il sabato dei Frutti della terra mercato delle delizie
Prodotti del territorio tutti i sabati dalle ore 8,00 alle ore 13,00
Si aggiunge da sabato 13 /11 un banco di frutta e verdura, e anche il salumificio storico di Mazzoni San Geminiano che quest’anno compie i 65 anni di attività con la propria produzione di salumi e il re dei formaggi. Lorenzo Mazzoni 0521 658313 – mob.3381044883o Si accettano prenotazioni in attesa del Natale .
Piazzale del Sagrato, Piazza San Quintino a Montechiarugolo, la piccola e intima piazzetta, dove ci siamo più volte immaginati seduti a un tavolino mangiando un gelato o a giocare a carte, queste sono le prime due aziende che hanno inaugurato questo nuovo mercato.Per risalire a una data antica del mercato a Montechiarugolo, bisogna ritornare all’antica storia della fata Bema, che attraversando la piazza del mercato sotto il castello, veniva notata dal nobile, lei era una cartomante molto carina che fu poi invitata a corte.
L’azienda Azienda Agricola Il Melograno Di Fantoni Giulia si trova in VIA DELLA COSTA, 4, 42020, Albinea, Reggio Emilia.
La terra lavorata con sapienza, accoglie, nutre e custodisce ortaggi e verdure sempre freschi e con un sapore che solo nelle coltivazioni tradizionali si può ritrovare. Frutti della terra che guarniranno i piatti delle vostre cene e che andranno a completare le ricette dei nostri Chef. Sulla stessa terra troverete alberi da frutta, che viene raccolta a maturità piena per ricavarne marmellate e confetture genuine e gustose, fatte seguendo le antiche ricette, per cui senza aggiunta di conservanti. Inoltre in alto sulla cima della collina, troverete le nostre arnie custodite all’ interno di colorate cassettine di legno dove le api in tranquillità lavorano giornalmente per produrre il miele: il loro nettare lo potrete assaggiare a colazione oppure in compagnia di una gustosa fetta di formaggio e di un corposo ed elegante calice di vino.
ass. valorizzazione prugna zucchella di lentigione
Ad importare la prugna zucchella a Lentigione di Brescello sarebbe stata Maria Luigia d’Austria. Secondo Soliani Enzo sembra che la duchessa apprezzasse molto queste susine. Diversi produttori locali e il Comune di Brescello, riuniti nella “Associazione per la valorizzazione della prugna di Lentigione”, hanno avviato iniziative rivolte ad una migliore conoscenza della varietà e alla sua valorizzazione. Gustando questa confettura si potrà rivivere l’atmosfera delle mitiche ed abbondanti colazioni di Peppone e Don Camillo che amavano consumarla semplicemente spalmata sul pane o nella famosa crostata. E’ ottima anche come ripieno di crostate e tortelli. (Fondazione Campagna Amica).