“Mister Palmira” dell’antica città romana 2015
“Bibbiano On Line”
Per più di 50 anni Khaled Asaad era stato il responsabile delle antichità della città oggi nelle mani dei jihadisti. Ucciso con un coltello davanti alla folla, lo studioso aveva nascosto centinaia di statue in un luogo sicuro.
anche a nome della comunità bibbianese si associa all’iniziativa del ministro dei beni culturali Dario Franceschini in merito alla sua presa di posizione a seguito del barbaro e truce assassinio di Khaled Al Assad detto “Mister Palmira” di anni 82 siriano direttore del sito archeologico “Palmira” ”, aderisce alla iniziativa, dettata sempre dal ministro Franceschini, di aderire all’esposizione simbolica della bandiera italiana a mezz’asta dei Musei italiani. Noi non siamo un museo in senso stretto ma collaboriamo alla diffusione di notizie di carattere storico legate al nostro territorio argomenti propri dei musei reggiani.
La Storia è uno degli elementi portanti della Cultura e pensare ad una ideologia che ne vieti la sua diffusione e paragonabile ad una follia umana già vista nel passato ed è proprio la Storia che ci garantisce che queste non andranno al di là del loro naso. Non c’è nessun mussulmano che io conosca che abbia preferito una sola parola di consenso verso questa ideologia anzi per loro è una profonda vergogna da sopportare perché la parola “Islam” vuol dire “Pace”.
Giangiacomo Papotti