Luigino Ugolotti classe 1922 8° reggimento Alpini Divisione “Julia”

Luigino Ugolotti classe 1922 8° reggimento Alpini Divisione “Julia” Luigino Ugolotti classe 1922 8° reggimento Alpini Divisione “Julia”

Luigino Ugolotti classe 1922 8° reggimento Alpini Divisione “Julia”

Spett.Li Sigg.ri, Generale del Corpo d’Armata degli Alpini Ignazio Gamba e Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero, questa piccola ma bella vicenda umana vede protagonisti da una parte un Alpino dell’8° reggimento Alpini Divisione “Julia” Battaglione “Val Fella” il compianto Luigino Ugolotti classe 1922 di anni 99 residente a Montecchio nell’Emilia in provincia di Reggio nell’Emilia e dall’altra parte Filippo Frattini classe 2007 studente della terza media della Scuola primaria di 2° grado “A. Belli” di Sabbio Chiese ivi residente in provincia di Brescia di anni 14. Un salto generazionale di ben 85 anni di differenza! Li unisce un pezzo di storia d’Italia che vide il Luigino essere uno dei testimoni oculari della Battaglia di Nikolajewska, Filippo ha, di sua iniziativa, scelto di portare come tesina d’esame per l’ottenimento della licenza media proprio quell’episodio storico. “Uomini, sangue e neve – storia di un ragazzo nella compagnia di Russia”. Nella narrazione Filippo parla di un altro Alpino Angelo Primo Zambelli che dopo la sua intervista, il Destino lo ha voluto con sé. Avuto notizia dell’opera letteraria ho fatto che sì

Luigino Ugolotti classe 1922 8° reggimento Alpini Divisione “Julia”

Luigino Ugolotti classe 1922 8° reggimento Alpini Divisione “Julia”

che questo impegno scolastico venisse visionato e autografato da un altro alpino che ha vissuto i fatti di allora. Nel momento della lettura Luigino ci ha coinvolto nella sua emozione personale ed è stato molto commovente che a tanti anni di distanza il ricordo risulta ancora essere così potente e coinvolgente. Il Vostro interessamento a questa vicenda sarà grande motore per il futuro imminente di Filippo il quale potrà conoscere e soprattutto coltivare i sacri principi che reggono le sorti degli ideali degli Alpini: Onor di Patria, Solidarietà, Lealtà, Senso del dovere, Coraggio. Grazie per il Vostro tempo dedicato a questa vicenda avvenuta tra generazioni così diverse tra loro. Idealmente Luigino passa il testimone a Filippo, che lo ha già raccolto e lo porterà con sé verso il Futuro!

Giangiacomo Papotti Cavriago lì 13 febbraio 2022