L’estratto L’ORO ROSSO concentrato di pomodoro

salsa pomodoro fatta in casa salsa pomodoro fatta in casa

L’estratto L’ORO ROSSO concentrato di pomodoro

pomodori di Alessandra Gioia

Foto pomodori di Alessandra Gioia

U “STRATTU”: L’ORO ROSSO DI SICILIA
La preparazione del concentrato di pomodoro siciliano o “strattu”, cosi come lo si chiama in lingua siciliana, è, o era, un vero e proprio rito che quasi tutte le famiglie siciliane osservavano. Ci si riuniva per preparare la classica conserva di pomodoro per l’inverno, destinata al concentrato.
Ha origini molto antiche “u strattu”: era l’unico modo, oltre a quello della “pennula”, di conservare il pomodoro per gli usi invernali, dato che si disponeva di questo ortaggio solo in estate. Lo si otteneva mettendo ad asciugare la salsa di pomodoro con il sale, per diversi giorni, sotto al sole estivo, su tavole di legno chiamate “scannatura”. Era una lavorazione che richiedeva molto spazio e che quindi veniva effettuata nei cortili o davanti al ciglio di casa.
Questo oro rosso veniva steso ad asciugare per perdere la sua “acqua” e a diventare “estratto”. L’ultima fase della preparazione prevedeva la conservazione: lo si metteva dentro barattoli di vetro coperti con un panno sormontato da un mucchio di sale per assorbirne l’umidità. Certo magari questo procedimento non è proprio in linea con i dettami dell’HACCP, ma volete mettere il gusto e la soddisfazione?
Foto e pomodori di Alessandra Gioia, Az. Feudo Chibò e Barbarigo, Petralia Sottana (PA)