“La vostra protesta è una risorsa per il futuro di tutti noi”

Così il Ministro Clini sulle proteste degli studenti, in occasione della inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Parma.

desertificazione

“ abbiamo bisogno di cultura, di fantasia, di voglia di innovare, di competenze nuove. Non ne usciremo se non riusciremo ad innovare i modelli culturali, sociali e dello sviluppo industriale del secolo scorso. Abbiamo bisogno dell’energia dei giovani, studenti e ricercatori, necessaria per riorientare le università verso il futuro. Sito ministero dell’ambiente Intanto che tutti discutono, protestano o negano l’evidenza ecco cosa accade al nostro ambiente: elenco di alcuni titoli di articolo dell’anno 2011-2012.

IL surriscaldamento globale un processo in progressivo aumento.Aree marine investimento futuro dell’oceano.Ue, piano anti-cattura uccelli mare in reti pesca.Usa: 2012 in lizza per anno piu’caldo.Gse, in una settimana Italia incassa 16 mln con aste CO2.WWF, tagli e dissesto tallone d’Achille governo.Compie 1 anno serra fotovoltaica piu’ grande mondo.Costi, traffico e ambiente le sfide degli automobilisti. Greenpeace,da eolico 12% fabbisogno 2020. Prime celle solari interamente in carbonio. Italia presidente di turno Convenzione Alpi.In 2011 record emissioni globali CO2. E’ allarme per il ghiacciaio del Kilimangiaro.Clini,auto elettrica italiana c’e’. Lavorare su leva fiscale. Reti elettriche ‘smart’ per portare il sole del Sahara in Italia. Pesca: Iccat, ad Agadir si decide il futuro del tonno rosso.Cartoniadi, si sfidano Parma, Piacenza e Reggio. Commissione Ue cambia regole contro super gas serra.Condizionatori, da gennaio le nuove etichette.OneLife,incredibile spettacolo della vita.Australia come Ue, firmera’ Kyoto fase 2.Tokelau prima nazione 100% solare.Sandy, colpiti nidi ‘ritardatari’ tartarughe. Come ‘vivere meglio’ con cani e gatti.Accordo Infn-Sogin su rifiuti radioattivi. Nel 2011 differenziata sfiora 10 mln ton..Italia prima in Ue per aziende biologiche.Atlante Oms e meteorologi su minacce salute.Climatologo, Italia avra’ meno acqua.Al via da mercoledi’ a Rimini Ecomondo. Lo scioglimento dei ghiacciai,il livello del mare si sta innalzando,il progressivo aumento di intensità e frequenza di fenomeni meteorologici estremi (tifoni, inondazioni, siccità, ondate di colore),l’incremento di malattie tropicali favoreggiate dal clima caldo.