Il formaggio arriva al Papa 2015

Papa Francesco oggi 2 dicembre 2015

benedice una forma del Parmigiano-Reggiano prodotto nella “Culla del Parmigiano-Reggiano” ovvero Bibbiano in provincia di Reggio nell’Emilia!

Francesco e Andrea

Francesco e Andrea

La nostra vita è un lampo di Tempo ed in questo istante non sono poi così tanti i nostri momenti indelebili per intenderci quelli che noi scolpiamo nella roccia dei nostri ricordi. Ad Andrea è davvero capitato di potervi scrivere su quella roccia. Noi non sapremo mai ciò che verrà scritto perché è solo a noi stessi che è dato di sapere ciò che proviamo nella nostra anima. Ma però tra noi umani ci è data l’opportunità di poterlo almeno immaginare perché sappiamo tutti di leggere i segni che tracciano le mani, i volti, le posture ed è allora che tramite l’empatia che ci permette di poter captare vivamente le emozioni che trasudano dal nostro corpo. Ebbene, io non ho dubbi che tra quegli sguardi reciproci noi possiamo davvero pensare al bene, al bello, al giusto al meglio di quanto questa Umanità è capace di produrre tutti i giorni incessantemente per abbellire costantemente quanto invece le brutture del mondo dipingono di nero. Bravo Francesco e bravo Andrea perché con questa immagine ci avete regalato una cosa tanto cara e tanto desiderata in questi tempi: La serenità.

giangiacomo papotti

Fate attenzione al minuto 1.03.13 viene citata dal Santo Padre Bergoglio la Comunità di Bibbiano! (Udienza Papale del 02.12.2015)

In occasione dei 900 anno dalla morte di Matilde di Canossa, donato al Papa il formaggio marchiato con antico sigillo Matildico del Parmiggino Reggiano. È stato ritrovato all’Archivio di Stato di Reggio Emilia, in una miscellanea di documenti notarili del Settecento, l’antico sigillo dell’università, o meglio dellaUniversitas Studiorum Regii. La scoperta si deve al fiuto e alla competenza del professor Alberto Cadoppi, docente di diritto penale all’università di Parma e studioso di fama.

Papa benedice il formaggiobibbiano on line

sigillo parmiggiano reggianoGiornale di reggio emilia

 

Sigillo da reggio report