GIOVANNI BATTISTA VENTURI CELEBRAZIONI BIBBIANESI 2023

GIOVANNI BATTISTA VENTURI CELEBRAZIONI BIBBIANESI 2023 GIOVANNI BATTISTA VENTURI CELEBRAZIONI BIBBIANESI 2023

GIOVANNI BATTISTA VENTURI

CELEBRAZIONI BIBBIANESI 2023

GIOVANNI BATTISTA VENTURI CELEBRAZIONI BIBBIANESI 2023

GIOVANNI BATTISTA VENTURI
CELEBRAZIONI BIBBIANESI 2023

Bibbiano 3 gennaio 2023
SI CONCLUDONO LE CELEBRAZIONI BIBBIANESI PER IL BICENTENARIO DELLA SUA MORTE.
Si conclude il ciclo di eventi che il comune di Bibbiano ha dedicato al suo cittadino più illustre: G.B. Venturi (Bibbiano 1746/Reggio Emilia 1822). I tre eventi hanno riguardato:
il Venturi letterato, con la conferenza : “Venturi legge Boiardo”, lo scienziato con il convegno: “Sulla fiducia nella scienza”, il collezionista di stampe d’arte, con la bellissima mostra ospitata dalla galleria comunale d’arte contemporanea ” L’Ottagono”. La Mostra si é conclusa con la gradita presenza della Dott.ssa Chiara Panizzi responsabile del fondo delle stampe presso la Biblioteca Panizzi, nonché curatrice, con il prof. Massimo Mussini, della selezione delle stampe e della presentazione della mostra.
Erano inoltre presenti la Dott.ssa Silvia Chicchi e la Dott.ssa Martina Suraci dei Musei Civici di Reggio Emilia e il Dott. Roberto Marcuccio, responsabile del fondo Venturi presso la biblioteca Panizzi e studioso dell’opera del Venturi, che ha coordinato le celebrazioni a livello provinciale.
Celebrazioni che hanno visto impegnati il comune di Reggio nell’Emilia con le sue istituzioni culturali, il comune di Scandiano, in particolare la Biblioteca “Gaetano Salvemini” e il Centro studi “Lazzaro Spallanzani”.
I tre eventi organizzati dal comune di Bibbiano, che ho ideato in collaborazione con la Dott.ssa Simona Borrillo e proposto all’Amministrazione Comunale e alla Biblioteca comunale “Milena Fiocchi”, sono stati prontamente accolti e sostenuti dal Sindaco Andrea Carletti e dall’Assessore alla Cultura Matteo Curti.
Un ringraziamento particolare va a Silvio Panini curatore dell’ “Ottagono” per l’impeccabile allestimento e l’accurata custodia delle preziose stampe; così come a Giangiacomo Papotti che ha seguito, documentato e diffuso immagini e contenuti di tutte le iniziative comunali e provinciali.
La conclusione della mostra è stata ulteriormente arricchita, dall’intervento di approfondimento sulle caratteristiche della collezione Venturi della Dott.ssa Panizzi, nel corso della sua visita all’Ottagono. Luogo reso ancora più significativo dal fatto che la galleria è ospitata nella ex villa dei Palazzi Trivelli in cui soggiornò Leocadia, pronipote del Venturi e sposatasi con un componente della nobile famiglia. Voglio infine ricordare che le celebrazioni provinciali si concluderanno a Reggio Emilia, sabato 14 gennaio alle ore 15 presso i Musei Civici “Portico dei Marmi”, con la premiazione dei vincitori del concorso riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado-ultimo triennio, il tema era : “Giovanni Battista Venturi letterato e scienziato”, promosso dalla società “Dante Alighieri” e dal “Club per l’Unesco”.
Giovanni Laurent Cossu
Nella immagine da sinistra: Matteo Curti, Proff. Roberto Marcuccio, Dott.ssa Martina Suraci, Dott.ssa Silvia Chicchi, Dott.ssa Chiara Panizzi, Giovanni Laurent Cossu e Silvio Panini.