Cinema Estivo a Villa La Vignazza 3 -10 – 17 agosto 2023

Cinema Estivo a Villa La Vignazza 3 -10 - 17 agosto 2023 Cinema Estivo a Villa La Vignazza 3 -10 - 17 agosto 2023

  Cinema Estivo a Villa La Vignazza 3 -10 – 17 agosto 2023

Cinema Estivo a Villa La Vignazza 3 -10 - 17 agosto 2023

Cinema Estivo a Villa La Vignazza 3 -10 – 17 agosto 2023

Torna il Cinema Estivo a Villa La Vignazza, con la rassegna cinematografica “Borders, Storie ai Confini”, curata da 24FPS. Ogni giovedì, 3 -10 – 17 agosto, avremo un film dedicato a ciascuna serata, in programma due opere prime e un documentario.  Scopri i dettagli sul sito: https://shorturl.at/fiKOY Inizio proiezioni ore 21, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione via sms o whatsapp al num: +39 349 1195644. “ Si tratta della nostra terza rassegna cinematografica di film indipendenti, proiettati nella splendida cornice di Villa La Vignazza, proprietà della famiglia Lalatta Costerbosa, che ringrazio per la rinnovata disponibilità nell’offerta di questa prestigiosa location. Borders ci catapulterà all’interno di storie di “confine”, storie di incontro, scontro e confronto di generazioni e di mondi diversi, racconti di fragilità, insite nell’essere umano in quanto tale, ma declinate in contesti differenti.
.
Il Calendario delle proiezioni:

Giovedì 3 agosto, ore 21.00: “Il Frutto della tarda estate”

Il film, opera prima della regista tunisina Erige Sehiri, proiettato in lingua originale e con sottotitoli in italiano, presentato al Festival di Cannes, è ambientato in un frutteto nel Nord-Ovest della Tunisia, dove un gruppo di giovani ragazze lavora alla raccolta stagionale di fichi. In questa cornice la regista rappresenta un ritratto multi generazionale, dove le lavoratrici, i loro sogni, le loro ambizioni si incontrano/scontrano con i lavoratori di una generazione precedente.

Giovedì 10 agosto, ore 21.00: “Le proprietà dei metalli”

Opera prima del regista Antonio Bigini, che sarà presente alla proiezione, il film è stato proiettato in anteprima all’ultimo festival di Berlino nella sezione Generation.  La pellicola si ispira ad una storia realmente accaduta, la vicenda dei cosiddetti “minigeller”, bambini con dei supposti poteri psicocinetici, studiati sul finire degli anni Settanta. Un film fantastico, radicato nella storia e nel paesaggio del centro Italia, al confine tra possibile e impossibile.

Giovedì 17 agosto, ore 21.00: “The Earth is Blue as an Orange”

Il documentario della regista ucraina Iryna Tsilyk è stato selezionato da una studentessa del liceo Toschi di Parma e proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il film ci trasporta direttamente nelle zone di guerra del Donbass, dove una famiglia tenta di sfuggire ai traumi dei bombardamenti trasformando la propria casa in un domestico set per girare un piccolo film. Segno che la fantasia è forza in grado di oltrepassare il confine del reale, soprattutto quando questo si fa insopportabile.