Castello di Montechiarugolo Wine Tasting enogastronomiche 2021

Castello di Montechiarugolo, pittura di Dal Piaz, internato nel 45 proprietà di L.M. Castello di Montechiarugolo, pittura di Dal Piaz, internato nel 45 proprietà di L.M.

Castello di Montechiarugolo Wine Tasting enogastronomiche 2021

sabato 22 maggio dalle ore 17:00 alle 19,00 visita e degustazione

Castello di Montechiarugolo Wine Tasting enogastronomiche 2021

Castello di Montechiarugolo Wine Tasting enogastronomiche 2021

Castello di MontechiarugoloUn Tour esclusivo all’insegna di storia e sapori tra le possenti mura e gli eleganti giardini di un Castello dal fascino intramontabile. L’evento Wine Tasting si propone di far scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio, creando un abbinamento ricercato e speciale tra Storia e Arte Culinaria in una cornice rinascimentale senza tempo. La visita guidata alla Dimora Storica sarà integrata con punti di degustazione guidati da operatori specializzati in food&beverage. La selezione dei prodotti sarà a cura del settore Retail O4U, inserita nel progetto di valorizzazione territoriale.
Prenotazione Obbligatoria (prenotazioni accettate sino ad esaurimento posti) Prezzo 27,00 euro a persona (il costo per persona include la Visita guidata al Castello e la Degustazione di Vini e prodotti tipici in abbinamento)
0523 972003     mail: eventi@only-4u.it
Il Castello di Montechiarugolo è un maniero d’epoca medievale che sorge in piazza Mazzini 1 a Montechiarugolo, in provincia di Parma.StoriaL’originario presidio militare a difesa della val d’Enza fu edificato intorno al 1121 da parte della famiglia Sanvitale; nel 1255 pervenne al conte Guido Anselmo, il cui ramo fu in seguito conosciuto col nome di Guidanselmi.Nel 1313 Giovannino Sanvitale si alleò con i Baratti e i da Palù, ribellandosi ai guelfi parmigiani; il podestà cittadino, aiutato da Giberto III da Correggio, assediò il castello, costringendo gli insorti alla resa; la fortezza e il vicino borgo furono completamente distrutti.Entrata Parma sotto il dominio del Ducato di Milano nel 1348, negli anni seguenti i Visconti fecero ricostruire il castello a presidio della vallata.Nel 1404 i da Correggio e i Rossi presero possesso del maniero, ma furono attaccati da Ottobuono de’ Terzi, signore di Parma, che li costrinse alla resa e riconsegnò la fortezza ai duchi di Milano, suggerendo loro di affidarlo a Guido Torelli, abile condottiero. Nel 1406 Giovanni Maria Visconti fregiò ufficialmente dei feudi di Montechiarugolo e Guastalla il Torelli, che avviò la ricostruzione del castello nelle forme attuali; nel 1428 Filippo Maria Visconti riconfermò la signoria ai Torelli, che insignì del titolo di conti.

Il Castello si trova a Montechiarugolo (PR), in Piazza Mazzini, 1. ci trovi ai numeri 3407026144 – 3383187911 mail : info@castellodimontechiarugolo.it