Canossa RE-“L’unione fa la forza!” 2015

Esercitazione di protezione civile

“Val d’Enza 2015” – Incontro con la scuola

 canossa 2015

Questo week-end 21 e 22 marzo a Canossa in provincia di Reggio nell’Emilia verrà dedicato ad un’importante esercitazione di protezione civile denominata “L’unione fa la forza!” e che vedrà protagonista un finto dissesto idrogeologico ovvero una frana. La giornata del sabato occuperà nella mattina due incontri formativi aperti a tutta la cittadinanza della Val d’Enza alla quale parteciperanno, in qualità di relatori, il geologo Marco Salvioni e l’architetto Luca Ghiaroni che si occuperanno rispettivamente di illustrare il “rischio geologico” h.9.30 ed “il rilievo del danno e agibilità” h.11.00. Nel pomeriggio seguirà la vera e propria esercitazione con le forze in campo. Si ripete alla domenica mattina con altro incontro formativo con la relatrice architetta Stella Ferrari sul “recupero delle opere d’arte nella biblioteca” h.8.30 che alla fine verrà davvero. Simulato. Gli incontri formativi si svolgeranno presso la biblioteca del Comune di Canossa. L’esercitazione vedrà scendere in campo diverse associazioni ed enti pubblici tra le quali; Ana.it Associazione Nazionale Alpini (www.ana.it/sezione/reggio-emilia), Croce Rossa Italiana sezione di Cavriago e di Canossa (www.cri.it/home) , Unione Comuni Val d’Enza (www.unionevaldenza.it) , Vab Vigilanza antincendio boschivo (www.vabreggioemilia.altervista.org) , Croce Bianca Sant’Ilario d’Enza (www.crocebianca.re.it, la Croce Arancione di Montecchio nell’Emilia (www.crocebianca.re.it), l’associazione di Protezione civile Val d’Enza Radiocomunicazioni di Montecchio nell’Emilia (www.protezionecivilevaldenza.org), Il Corpo di Polizia Municipale “Unione Val d’Enza” (www.pmvaldenza.it)

.

Sarà un importante momento di collaborazione fra le varie forze in campo per verificare pregi e difetti organizzativi onde poter consolidare e migliorare il nostro servizio di protezione civile reggiano ma anche un ottima opportunità per i cittadini di conoscere più da vicino il sistema di protezione civile.

Comune di Canossa

Il giornale parla di voi, dal Resto del Carlino del 22-3-2015

Si sono concluse le giornate canossiane dedicate alla protezione civile. Al di là dei dati tecnici che verranno elaborati dai preposti di certo però è che già da fin d’ora gli aspetti “umani” hanno già dato i suoi ottimi frutti perchè davvero tutti uniti si fà la forza e si vince sempre! E allora quel che più conta è di aver potuto vedere queste mescolanze di idee, di esperienze, di età, di genere, di ruolo che alla fine si sono confrontate dando ognuno il meglio di sè e abbiamo certezza che quanto si verrà chiamati sapremo essere di esempio positivo, propositivo e all’altezza della situazione…davvero un grazie a tutti i convenuti!

da Giangiacomo Papotti