Associazione SIPARIO APERTO-Teatro-Montecchio Emilia

PICCOLO FESTIVAL di TEATRO 2012

Al via la VII edizione del festival teatrale. Tre le sere di spettacolo: martedì 10, sabato 14 e martedì 17 luglio con inizio alle ore 21.30.


PROGRAMMA
Martedì 10 luglio – Giardino del Castello medievale, ore 21.30
BACCANTI di Euripide
Compagnia Teatro del Cigno

Sabato 14 luglio 
– Giardino del Castello medievale, ore 21.30
IL PAZIENTE – Commedia circense
Compagnia Madame Rebiné
Martedì 17 luglio – Giardino del Castello medievale, ore 21.30
LA DURA CROSTA – favola comica
Compagnia Ca’ luogo d’arte
Si offre alla cittadinanza e agli appassionati la possibilità di assistere gratuitamente a spettacoli “piccoli” ma di qualità, nel cuore della Val d’Enza. Lo scenario è il giardino del Castello medievale

Corsi e laboratori teatrali

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Sipario Aperto
cell. 335/6249825  Franco – 366/5323978 Liliana
email: siparioaperto@hotmail.it
Biblioteca di Montecchio Emilia – tel. 0522/861864
email: biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it
La Casa del Teatro è in via Leonello d’Este,1 – Montecchio Emilia (RE)
Teatro Classico,Corso di approfondimento teatrale rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire lo studio del linguaggio teatrale.
 Teatro Giovanissimi, Laboratorio dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, incentrato sul lavoro di gruppo, per imparare, riconoscere e gestire le emozioni proprie e altrui e utilizzarle come strumento comunicativo.
Teatro ContemporaneoLo scopo di questo laboratorio è quello di sviluppare una sensibilità all’arte del teatro. Il percorso creativo individuale porta dalle singole idee a una idea collettiva. Dopo la prima fase di apprendimento, seguirà la messinscena di uno spettacolo sulla nostra contemporaneità sociale.
 Teatro Brillante,  Rivolto a coloro che vogliono apprendere le basi della recitazione teatrale: movimento scenico, espressione corporea, vocalità, comportamento di palcoscenico, studio del personaggio, improvvisazione e composizione scenica. Il corso sarà diviso in due parti: parte introduttiva e lavoro sul testo.
Laboratorio popolare, due diversi corsi, che mettono al centro del loro interesse lo sviluppo e la drammaturgia di un testo appartenente alla letteratura italianea ed europea. Alla fine del percorso drammaturgico si arriverà a una nuova sceneggiatura, che verrà poi rappresentata. Entrambi i corsi sono contraddistinto dal lavoro di gruppo e dalla spiccata coralità delle figure attoriali.